ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 05 ottobre 2015, 10:00

Sanremo: affrontare il dentista senza più paure, lo Studio Marazzi tra i pochi ad utilizzare il protossido d'azoto

Per scoprirne di più è possibile chiamare lo studio del dottor Marazzi al numero 0184 57 74 24.

Sanremo: affrontare il dentista senza più paure, lo Studio Marazzi tra i pochi ad utilizzare il protossido d'azoto

Chi non ha mai provato timore a sedersi sulla poltrona del dentista, anche solo per una semplice pulizia dei denti? I dati delle statistiche confermano che una percentuale tra il 5 e 10% delle persone ha così tanta paura del dentista che da questo preferisce non andarci nemmeno. E non si parla semplicemente di timore, ma di vera e propria fobia (oralofobia o dentofobia).

Per debellare queste paure, lo studio del Dr. Simone Marazzi, a Sanremo in via Martiri della Libertà 18, ha iniziato ad utilizzare un macchinario innovativo che sfrutta l'effetto analgesico e calmante del protossido d'azoto per indurre una sedazione cosciente, evitando che la paura prenda il sopravvento nel paziente, e consentendo al dentista di utilizzare una quantità di anestesia inferiore a quella usata con le consuete procedure.

L'effetto è immediato, così come la sua conclusione, questo permetterà di uscire dallo studio del dentista senza la necessità di doversi riprendere dagli effetti dell'anestesia.

Su quali pazienti può essere utilizzato il protossido d'azoto? La sedazione – spiega il Dr. Marazzi - è impiegata con grandi risultati su pazienti di ogni età e per qualsiasi tipologia di prestazione: dall'otturazione sul dente da latte all'intervento di implantologia a carico immediato.

Quando è stato scoperto l'effetto generato dal protossido d'azoto? Nell'Ottocento, con apparizioni nel cinema già nel 1914 nel film di Charlie Chaplin 'Laughing Gas'. Da allora è stato usato milioni di volte: le sue proprietà ansiolitiche e sedative lo rendono un eccellente mezzo per il trattamento di pazienti paurosi.

In Italia c'è ancora molto timore nei confronti del protossido d'azoto. Si è vero, ma negli Stati Uniti e in molte altre nazioni come Inghilterra, Australia e Scandinavia più del 50% dei dentisti lo usano regolarmente. In Italia la pratica è ancora molto rara e, quando impiegata, comporta quasi sempre un aumento della tariffa.

Lo studio del Dottor Marazzi, invece, offre gratuitamente questo servizio per cercare di cancellare lo stress dell'odontoiatria. Questo è possibile grazie ad un partenariato con numerose cliniche del nord Italia che permettono di praticare prezzi competitivi e vantaggiosi. Esperienza, qualità, sicurezza e innovazione al servizio di chi non vuole rinunciare ad avere denti perfetti. Questo è il mese dell'impianto dentale, presso lo studio del Dr. Marazzi è possibile effettuare un impianto corona con moncone a 998 euro, con possibilità di finanziamento a tasso zero.

Come funziona il macchinario che utilizzate? Tramite una piccola maschera nasale viene somministrata una miscela di ossigeno e protossido d'azoto. La miscela può essere personalizzata dal professionista, ma la macchina cosiddetta sedation machine "sorveglia" il paziente, per mantenere sempre i parametri di sicurezza. Dopo pochi respiri inizia l'effetto: da una sensazione di rilassamento, il paziente raggiunge una condizione di benessere e tranquillità, rimanendo cosciente e padrone dei propri sensi.

Alla fine della seduta, il paziente respira ancora ossigeno puro e, quando l'effetto del gas è scomparso, lascia lo studio da solo e in condizioni fisico-mentali perfettamente normali.

Per scoprirne di più è possibile chiamare lo studio del dottor Marazzi al numero 0184 57 74 24.

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium