ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2015, 13:44

La scuola primaria di Roverino rappresenta la Liguria all’Expo: presentato il ricettario antico di Ventimiglia

La scuola primaria di Roverino rappresenta la Liguria all’Expo: presentato il ricettario antico di Ventimiglia

Ventimiglia protagonista all’esposizione universale Expo di Milano. Una delegazione di studenti e insegnanti della scuola primaria di Roverino, accompagnata dal primo cittadino Enrico Ioculano, ha presentato questa mattina il progetto-elaborato con cui ha vinto il concorso nazionale da proporre al pubblico della grande rassegna internazionale sul cibo.  

Si tratta di un ricettario di cucina ventimigliese antica, redatto in dialetto e per l’occasione anche in italiano, che mira alla valorizzazione dell’intero territorio intemelio. Le classi di quarta A e B dell’istituto di Roverino hanno così l’onore, e l’onere, di rappresentare tutta la Liguria.

“Siamo molto felici del lavoro fatto dai nostri ragazzi e dai loro insegnanti – ha commentato entusiasta la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Cavour di Ventimiglia, Antonella Costanza – La nostra è l’unica scuola primaria della Liguria presente all’Expo. Questo riconoscimento fa seguito a quello riscontrato pochi mesi fa, relativo alla Nave della Legalità: un vero e proprio fiore all’occhiello del comprensivo Cavour che investe quotidianamente  notevoli risorse per la costruzione della Cultura della Legalità”.

Inoltre, il progetto per l’Expo, stilato anche su un supporto digitale, verrà presentato in lingua francese e inglese. “In un cd verrà mostrato il lavoro svolto dai nostri studenti che presentano le ricette locali”, ha spiegato un’insegnante che ha accompagnato gli studenti.

“I ragazzi hanno mostrato un entusiasmo eccezionale – ha sottolineato il sindaco Ioculano dal padiglione italiano dell’Expo – Questo progetto è per noi un grande motivo di orgoglio. Il merito di questo riconoscimento, e del bellissimo clima creato, deve essere riconosciuto anche agli insegnanti che supportano e stimolano i ragazzi in iniziative di questo genere”.

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium