ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 aprile 2015, 14:17

Sanremo: sicurezza nelle scuole, l’Amministrazione Biancheri non indugia “Pronti a sforare il patto di stabilità”

Alla luce dell’accaduto di ieri, il Sindaco ha espresso la forte volontà di procedere con la massima urgenza ad un’accurata verifica di tutte le scuole. L’iter che si intende intraprendere si articolerà in due fasi

Sanremo: sicurezza nelle scuole, l’Amministrazione Biancheri non indugia “Pronti a sforare il patto di stabilità”

Questa mattina il Sindaco Alberto Biancheri, dopo aver effettuato un sopralluogo alla scuola di via Volta dove già sono al lavoro quattro ditte per la messa in sicurezza del plesso, ha convocato un tavolo tecnico alla presenza di amministratori e uffici comunali per fare il punto della situazione sullo stato in cui versano i plessi scolastici sanremesi.

"Alla luce dell’accaduto di ieri, il Sindaco ha espresso la forte volontà di procedere con la massima urgenza ad un’accurata verifica di tutte le scuole di Sanremo in modo tale da poter poi immediatamente procedere alla messa in sicurezza delle aree ritenute più a rischio dopo le opportune verifiche. A seguito di questa precisa volontà politica, gli uffici comunali stanno predisponendo una delibera di Giunta.

L’iter che intende intraprendere l’Amministrazione comunale si articolerà in due fasi. In una prima fase, che partirà subito,  si procederà ad un’ulteriore verifica tecnica di tutti gli edifici scolastici di Sanremo. In virtù delle risultanze che ne seguiranno, si procederà immediatamente alla messa in sicurezza di tutte le aree a rischio, come sta già avvenendo da questa mattina presso la scuola di via Volta. Questi lavori avranno inizio immediato. Tutti questi interventi saranno realizzati attraverso la procedura di somma urgenza. Al momento l’Amministrazione e gli uffici sono al lavoro con il difficile compito di trovare le risorse necessarie.

Nella seconda fase, invece, in concomitanza con la chiusura delle scuole (fine giugno), si darà il via ad un maxi intervento strutturale con lavori di manutenzione straordinaria su tutti plessi scolastici, con l’obiettivo di risolvere  in modo adeguato i problemi di sicurezza. Un intervento di una simile portata dovrà essere inserito nel bilancio di previsione, utilizzando l’avanzo di amministrazione, fermo restando il rispetto del Patto di Stabilità, per il quale l’Amministrazione ha comunque manifestato con determinazione la disponibilità a sforarlo qualora queste opere di messa in sicurezza lo rendano necessario".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium