ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 gennaio 2015, 12:09

Imperia: venerdì al tribunale un corso d'aggiornamento in scienze medico forensi

Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi professori universitari, medici e giuristi di altissimo rilievo esperti nell'ambito delle scienze medico forensi e delle problematiche ad esse ricollegate, è stato organizzato dal prof. Giovanni Palumbo, docente a contratto di Medicina Legale, Bioetica e Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Genova, e dagli Ordini degli Avvocati di Imperia e Sanremo, dal 1 gennaio riuniti dell'unico Ordine di Imperia.

Imperia: venerdì al tribunale un corso d'aggiornamento in scienze medico forensi

Si svolgerà domani pomeriggio venerdì 23 gennaio 2015 dalle ore 15 alle 19 presso l'aula polifunzionale del Tribunale di Imperia il 6° modulo del III Corso di aggiornamento in scienze medico forensi, cominciato il 19 settembre scorso. Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi professori universitari, medici  e giuristi di altissimo rilievo esperti nell'ambito delle scienze medico forensi e delle problematiche ad esse ricollegate, è stato organizzato dal prof. Giovanni Palumbo, docente a contratto di Medicina Legale, Bioetica e Storia della Medicina presso l'Università degli Studi di Genova, e dagli Ordini degli Avvocati di Imperia e Sanremo, dal 1 gennaio riuniti dell'unico Ordine di Imperia.

L'organizzazione dei vari moduli è stata resa possibile dalla collaborazione della Sezione di Medicina Legale, Criminologia, Psichiatria Forense e Bioetica del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova, e con il patrocinio dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontaiatri della Provincia di Imperia. La finalità del corso è la prosecuzione del percorso di formazione e aggiornamento, già intrapreso con successo negli anni passati, nell'ambito delle discipline medico forensi attuali, indirizzato a coloro i quali esercitano le professioni forensi nel territorio imperiese.

La sapiente regia del Prof. Palumbo, coadiuvato dai Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Sanremo e Imperia, Avvocato Lombardi e Avvocato Novaro, ha consentito ai relatori di sviluppare nuove attuali tematiche sorte alla luce delle rilevanti evoluzioni normative, giurisprudenziali, scientifiche e metodologiche nel frattempo intercorse. Il tema della sessione di domani  sarà "Problematiche Medico Forensi in tema di di tutela dei soggetti deboli e del diritto di famiglia" e nell'ambito della seduta assumeranno il ruolo di Presidente il Prof. Tullio Bandini e il Dott. Eduardo Bracco. 

Ecco di seguito i relatori e gli argomenti che tratteranno:

Dott. Linda Alfano - le indagini psicologiche in tema di genitorialità;
Dott. Gabriele Rocca - la valutazione psichiatrico-forense del soggetto debole: tra vulnerabilità e misure di protezione;
Prof . Andrea Molinelli - maltrattamento dell’anziano.
Seguirà una relazione dell'Avv. Gabriella Colagrande del Foro di Imperia.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium