ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 04 dicembre 2014, 15:08

Il nido d’infanzia 'Girotondo' di Taggia ha aderito all’iniziativa nazionale di sostegno del ddl 1260

Una legge per prendere il volo: “Disposizioni in materia di sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni e del diritto delle bambine e dei bambini alle pari opportunità di apprendimento”.

Il nido d’infanzia 'Girotondo' di Taggia ha aderito all’iniziativa nazionale  di sostegno del ddl 1260

Il nido d’infanzia Girotondo di Taggia si è mobilitato il 2 dicembre 2014 ed ha aderito alla  Giornata nazionale dedicata ai Servizi per l’Infanzia  al fine di sostenere   con forza e determinazione la CONVERSIONE DEL DISEGNO DI LEGGE 1260 che, se approvato, regolamenterà i servizi per l’infanzia in tutta Italia.

L’iniziativa è volta a  collocare il Nido d’Infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e per questo sono state raccolte le firme di genitori, educatrici, cittadine e cittadini e di tutti coloro  che credono nei diritti dei bambini di poter godere di servizi di qualità e in continuità tra loro. In sintesi i contenuti del disegno di Legge , presentato al Senato a gennaio:
- istituisce il sistema integrato dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia (articolo 1, comma 2e art. 2) e la continuità educativa tra il nido e la scuola dell’infanzia (art. 5);
- colloca il nido d’infanzia nel Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (art. 1comma 5);
- stabilisce che i servizi per l’infanzia 0-6 NON rientrino più tra i servizi a domanda individuale come i cimiteri o i macelli pubblici e siano esenti dal patto di stabilità cioè senza vincoli di assunzione di personale e di spesa (art. 2, comma 3);
- descrive con precisione le funzioni e i compiti dello Stato, delle Regioni e degli Enti locali (artt. 7 , 8, 9)
- prevede i livelli essenziali (art. 6) per i nidi e per le scuole dell’infanzia cioè il 33% di offerta dei servizi 0-3 anni su tutto il territorio nazionale, la generalizzazione della scuola dell’infanzia, la definizione di standard di qualità per tutti i servizi del sistema integrato e un adeguato piano di finanziamento della legge dall’anno 2014 all’anno 2020 a carico dello Stato(art. 14). 

Molti gli obiettivi del DDL 1260 , tutti condivisibili , presentato al senato con queste parole : “Per assicurare l'effettiva attuazione dei diritti di ogni cittadino fin dalla nascita, la promozione delle pari opportunità e dell'inclusione sociale, l'educazione prescolare deve ricevere un'attenzione particolare e l'investimento per un'offerta di servizi educativi prescolari di qualità deve essere riconosciuto come interesse generale di tutta la comunità nazionale. L'importanza dei primi anni nella vita delle persone, delle condizioni materiali e relazionali in cui lì si vive e delle esperienze che si fanno, è stata ormai accertata dalle scienze pedagogiche, psicologiche, sociologiche, e dalle neuroscienze. Anche gli economisti oggi pongono l'accento sulla necessità che, in una società globalizzata, s'investa nel capitale umano garantendo a tutti un'educazione prescolare di qualità. Il cambiamento del mercato del lavoro, introdotto dall'ingresso delle donne, e il cambiamento dell'economia con l'avvento della società della conoscenza, fa dei servizi educativi all'infanzia una leva decisiva della crescita del Paese. L'intervento sul capitale umano dei bambini costituisce sia una moderna lotta alle disuguaglianze che un moderno sostegno alle donne e ai genitori”.

Un ai bambini che hanno  sintetizzato il motto dell’iniziativa “Una legge per prendere il volo" costruendo piccoli aerei colorati  da inviare  al Sindaco dott. Vincenzo Genduso con un simpatico ed efficace messaggio: “E’ in gioco il nostro futuro”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium