ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 19 novembre 2014, 18:29

Dopo la perdita del Tribunale ora Sanremo rischia di dover rinunciare anche alla Camera di Commercio

Secondo le normative del Governo sembra infatti che l'ente debba rimanere solo ad Imperia ma l'Ordine dei Commercialisti si è subito attivato per scongiurare questa evenienza.

Dopo la perdita del Tribunale ora Sanremo rischia di dover rinunciare anche alla Camera di Commercio

Dopo il Tribunale Sanremo rischia di perdere anche la delegazione locale della Camera di Commercio. Al momento non c'è ancora nessuna sicurezza in merito, ma le voci che si rincorrono tra le imprese ed i commercialisti della città dei fiori (ma anche dell'estremo ponente) parlano della possibile chiusura degli uffici, oggi sistemati al Palafiori di corso Garibaldi.

Si tratta di un ufficio importante, nonostante l'era di Internet abbia semplificato il lavoro dei commercialisti e delle imprese, ed ancora molto utilizzato dagli addetti ai lavori. Per la vidimazione fiscale dei libri, ad esempio, o del ritiro della 'smart card' per poi svolgere il lavoro telematicamente. Senza contare che, storicamente, la Camera di Commercio è sempre stata a Sanremo. Tra l'altro, la paventata chiusura della delegazione, sembra sia nata da un equivoco, relativo alle ultime normative del Governo Renzi. Normative che, tra l'altro, non comporterebbero però risparmi, visto che i dipendenti attualmente a Sanremo, verrebbero trasferiti ad Imperia. L'Ordine dei Commercialisti si è subito attivato, appena saputo della possibile chiusura, sia con i responsabili della 'Camera' che con il Sindaco Biancheri, visto che le notizie che circolavano, trattavano anche la possibilità (poi smentita da Palazzo Bellevue), che il Comune non fosse più intenzionato a concedere gli spazi, al termine della convenzione fissata per il 31 dicembre.

Ora l'Ordine dei Commercialisti, che si è prontamente attivato per scongiurare questa possibilità, inviterà le parti ad incontrarsi per trovare una soluzione, in modo da consentire ai professionisti di non doversi sobbarcare lunghi spostamenti fino ad Imperia, come già sta accadendo per gli avvocati, dopo la chiusura del Tribunale. Insomma sarà un fine anno sicuramente di lavoro per scongiurare una nuova perdita della città di Sanremo.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium