ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 novembre 2014, 22:25

Consiglio straordinario a Ventimiglia, botta e risposta tra maggioranza e minoranza sulle opere di collegamento. Alcuni consiglieri abbandonano l’aula

Un battibecco tra il Presidente del Consiglio De Leo ed alcuni consiglieri di opposizione per via delle tempistiche sulla concessione della parola. Hanno a quel punto abbandonato l’aula Giovanni Ballestra, Roberto Nazzari ed Emilio Galardini.

Consiglieri di minoranza abbandonano l'aula

Consiglieri di minoranza abbandonano l'aula

E’ entrato nel vivo il Consiglio comunale straordinario dedicato alle opere di collegamento tra Ventimiglia e Camporosso.    

Sulle opere di collegamento ha relazionato per primo l’assessore ai lavori pubblici, Gabriele Campagna. Ha ripercorso l’iter cronologico dei vari passaggi burocratici che hanno portato stralciare il precedente progetto, decidendo di adottarne uno nuovo. Sulla questione è intervenuto anche il Sindaco spiegando le ragioni che hanno portato a rivedere il progetto: tra queste le insormontabili questioni finanziarie. Il progetto originario, infatti secondo le nuove amministrazioni di Ventimiglia e Camporosso, è lievitato da 5 milioni di euro ad oltre 8 milioni. E ancora le progettazioni che non avrebbero le necessarie autorizzazioni. Ioculano ha evidenziato anche come sulla passerella ci fosse un parere negativo sotto il profilo paesaggistico da parte della Soprintendenza.  

Un battibecco tra il Presidente del Consiglio De Leo ed alcuni consiglieri di opposizione per via delle tempistiche sulla concessione della parola. Hanno a quel punto abbandonato l’aula Giovanni Ballestra, Roberto Nazzari ed Emilio Galardini.

E’ intervenuta successivamente il consigliere di minoranza Silvia Malivindi: “Ci troviamo noi a convocare i consigli comunali visto che non lo fa la maggioranza”, ha esordito. Ha riproposto i dubbi della minoranza sulla decisione di stralciare il progetto originario: “Perché questa inversione di rotta”, ha domandato. Malivindi ha espresso preoccupazione per i tempi ristretti per un intervento di questa portata, manifestando il timore che possano scadere le tempistiche e i fondi regionali possano andare perduti. Ha replicato il primo cittadino Ioculano. “Rimango senza parole dopo quello che ho sentito. Un progetto che non ha i pareri degli enti? Il presidente De Leo ha poi dato lettura delle mozioni presentate da maggioranza e minoranza”. La Malivindi ha replicato nuovamente alle dichiarazioni del sindaco. La discussione prosegue con gli interventi di Ferrari (Pd) e Iahcino (Progetto Ventimiglia) e Daniele Ventura. 

(Foto di Giovanni Mongiardo).

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium