ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 novembre 2014, 08:39

Visita del consigliere regionale Scibilia allo scavo in corso delle mura settentrionali di Albintimilium

Alle operazioni partecipano, come è tradizione per gli scavi condotti a Ventimiglia dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri sin dalle ricerche iniziate da Nino Lamboglia, giovani ricercatori e dottorandi provenienti da numerose università italiane: oltre che da Genova, Milano, Padova, Lecce, Trento, Torino.

Visita del consigliere regionale Scibilia allo scavo in corso delle mura settentrionali di Albintimilium

Il Consigliere Regionale Sergio Scibilia ha fatto visita ieri allo scavo in corso nell’area delle mura settentrionali della città romana di Albintimilium.

Gli scavi, che proseguono da alcuni anni, sono curati dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri con autorizzazione diretta da parte del Ministero per i Beni Culturali tramite la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e si sono concentrati quest’anno nell’area del sepolcreto tardo antico che a seguito dell’abbandono della zona nel corso del V secolo d.C. occupò la zona della porta settentrionale e quella immediatamente all’esterno del circuito murario. Accanto alle tombe già scoperte negli anni scorsi di diversa tipologia – in muratura, in anfora, in fossa, “alla cappuccina” cioè coperte da tegoli, - quest’anno sono anche stati scoperti alcuni sarcofagi in pietra che testimoniano ulteriormente l’importanza dell’area nelle vicende tarde della città romana di Albintimilium.

Alle operazioni partecipano, come è tradizione per gli scavi condotti a Ventimiglia dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri sin dalle ricerche iniziate da Nino Lamboglia, giovani ricercatori e dottorandi provenienti  da numerose università italiane: oltre che da Genova, Milano, Padova, Lecce, Trento, Torino.

Il Consigliere Scibilia, dopo avere seguito con grande interesse le fasi dello scavo, si è impegnato a individuare forme di promozione e sostegno delle ricerche, che possono costituire una notevole attrattiva turistico culturale per il territorio intemelio, unitamente alle  altre zone d’eccellenza della città. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium