ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 ottobre 2014, 11:23

Sanremo: bilancio, partecipate e lavori pubblici al centro dell'assemblea di Forza Italia nella nuova sede di piazza Colombo

"Nella sede e grazie anche a questi incontri sarà possibile approfondire con i cittadini le tante tematiche che vengono trattate nei consigli comunali. In questo modo vogliamo trasmettere ai sanremesi un interessamento che negli anni passati si era un po’ perso” - spiega il consigliere comunale Simone Baggioli.

Sanremo: bilancio, partecipate e lavori pubblici al centro dell'assemblea di Forza Italia nella nuova sede di piazza Colombo

Il bilancio, Sanremo Promotion, il Casinò e l’Orchestra Sinfonica sono alcuni dei temi toccati ieri sera nella riunione di Forza Italia aperta alla cittadinanza. Oltre 40 persone hanno preso parte all’appuntamento che ha avuto luogo nella nuova centralissima sede del partito in piazza Colombo 17.

"Si è trattato di un’importante occasione per la vita politica cittadina” - spiega il consigliere comunale Simone Baggioli, che ieri era presente insieme ai vertici locali del partito. “Abbiamo spiegato agli intervenuti come sostanzialmente quando si parla di bilancio vi siano principalmente due voci che influiscono: gli equilibri ed il patto di stabilità. L’amministrazione ha raggiunto gli equilibri aumentando le tasse, con l’addizionale IRPEF e la Tasi, per 7 milioni e mezzo di euro. Dal nostro punto di vista è quindi chiaro che hanno agevolato quelle attività che sono già forti economicamente mentre sono andati a colpire i piccoli commercianti. Un esempio su tutti, la macelleria di un supermercato paga meno di un panettiere di via Palazzo. E’ un segno di come non si sia voluto tenere conto della grave crisi economica che sta colpendo artigiani e piccoli imprenditori”.

Nel corso della riunione ampio spazio è stato dedicato al Casinò ed alle partecipate come Sanremo Promotion e l’Orchestra Sinfonica. “Per quanto riguarda la casa da gioco, il gruppo consigliare di Forza Italia contesta duramente la scelta dell’Amministrazione di aver chiesto altri 450mila euro al Casinò. - ha affermato il consigliere comunale - Questa è una vera e propria situazione d’azzardo! In caso di forte vincita da qui a fine anno, la Casinò Spa sarebbe costretta a portare i libri in tribunale. L’amministrazione non ha minimamente tenuto conto dei tantissimi sacrifici fatti dai dipendenti della casa da gioco, che si sono già diminuiti notevolmente lo stipendio per far fronte a questa situazione di difficoltà”.

Sulle partecipate Forza Italia ha le idee chiare: “Noi non condividiamo la volontà di chiudere Sanremo Promotion, che deve rinascere per migliorare il turismo cittadino. Crediamo che una soluzione si possa trovare rivedendo la struttura e creando un’apertura agli investimenti dei privati. Riteniamo che Sanremo promotion potrebbe rinascere grazie ad un’azione di autofinanziamento di tutti quei soggetti che traggono vantaggio dal turismo, ad esempio: albergatori, commercianti ed artigiani. Se queste categorie entrassero al 90% lasciando il restante 10% al pubblico, si creerebbe un enorme appeal. - aggiunge Baggioli - Per quanto riguarda l’Orchestra Sinfonica è evidente che la struttura abbia bisogno di un organo che si occupi di marketing e comunicazione. L’obiettivo sarebbe quello di creare un reddito per la società che si rivelerebbe fondamentale in tempi di vacche magre come quello che sta attualmente passando il Comune”.

Uno degli ultimi punti toccati nel corso della riunione è stato anche uno di quelli più spinosi, quello dei lavori pubblici, vero e proprio cavallo di battaglia della precedente amministrazione. “E’ quantomai necessario continuare le opere di manutenzione avviate dalla precedente amministrazione. In particolare bisogna procedere celermente sulla situazione delle strade dissestate ma soprattutto sulle fogne. Non possiamo permettere che l’immagine di Sanremo sia rovinata ad esempio dallo svernamento di liquami in mare in piena stagione balneare” - replica Baggioli.

La prossima riunione aperta alla cittadinanza potrebbe coincidere anche con l’inaugurazione della nuova centralissima sede di Forza Italia. “Stiamo aspettando l’ok dei vertici. - anticipa Baggioli - Ritengo che oltre ad essere centralissima per Sanremo, visto che siamo in piazza Colombo 17, sia anche una delle più belle sedi di partito di tutta la Liguria. La riunione di ieri che si è svolta in un clima di totale apertura vuole essere da esempio per far capire come Forza Italia voglia trasmettere un clima di totale apertura alla cittadinanza. Chiunque può intervenire e partecipare attivamente alla vita politica cittadina. Nella sede e grazie anche a questi incontri sarà possibile approfondire con i cittadini le tante tematiche che vengono trattate nei consigli comunali. In questo modo vogliamo trasmettere ai sanremesi un interessamento che negli anni passati si era un po’ perso”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium