“Le stazioni ferroviarie della Liguria rappresentano un importante patrimonio storico da valorizzare ed, attraverso un’opportuna operazione di restyling, possono diventare punto di riferimento per l’accoglienza turistica delle località liguri". – in questo modo l’interrogazione con oggetto il degrado della stazione ferroviaria di Bordighera, presentata da Sergio Scibilia, consigliere PD, diventa occasione per richiedere agli assessori regionali ai trasporti Vesco e al turismo Berlangieri di porre attenzione su un tema più vasto relativo alla necessità di costruire un progetto regionale mirato a valorizzare le vecchie stazioni FS della Liguria, che sono posizionate in zone strategiche , in centro città e vicino al mare .
“Per scelte aziendali delle Ferrovie, alcuni immobili ferroviari , sono in oggi completamente abbandonati e a volte lasciati in condizioni di forte degrado – spiega Scibilia – trasmettendo così un’immagine brutta e poco fruibile della nostra bella Regione. Ancora più grave quando questo accade in una località turistica molto fruibile e frequentata. Queste strutture - avanza il consigliere Scibilia- potrebbero essere recuperate per esempio per accogliere ed ospitare in occasione del prossimo evento del Expo 2015 , un turismo giovane con proposte low cost .
“Infine accolgo positivamente che, a seguito del sopralluogo a Bordighera dell’assessore Vesco, che abbiamo fortemente richiesto perché si rendesse conto di persona della situazione, - continua il consigliere - RFI abbia manifestato disponibilità a ripristinare una condizione di decoro e provveduto subito a ripristinare il sottopasso. Ma, come ha del resto ricordato Vesco, - conclude Sergio Scibilia - ci sono ancora diversi interventi, per esempio rendere accessibile la stazione alle persone portatrici di handicap, con due possibilità o attrezzare il primo binario oppure creare un collegamento tra il secondo binario ed il lungomare Argentina. Per quest’ultima opera rivolgo un appello al Sindaco di Bordighera affinchè possa essere disponibile a redigere un progetto e mettere a disposizione un area comunale sulla passeggiata. E’ necessario - conclude Scibilia- che l’amministrazione regionale effettui un costante monitoraggio sulla fattibilità delle opere , a cominciare dal rendere nota la programmazione calendarizzata degli interventi concordati.”














