ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2013, 09:01

Ventimiglia: domani sera alle 21 al via da lungomare Oberdan per la 'Battaglia di fiori dei Giovani'

La Battaglia di Fiori dei giovani carristi è la versione baby della grande kermesse ventimigliese, un appuntamento che si ripete ormai da anni e che vede il coinvolgimento dei ragazzi frequentanti le scuole estive del comprensorio intemelio.

Ventimiglia: domani sera alle 21 al via da lungomare Oberdan per la 'Battaglia di fiori dei Giovani'

Conto alla rovescia  per l'ottava edizione della Battaglia di Fiori dei giovani carristi, che prenderà il via domani alle 21, sul lungomare Oberdan, con partenza da via Chiappori (palestra ex Gil), via Veneto e via Giovanni XXIII.

La Battaglia di Fiori dei giovani carristi è la versione baby della grande kermesse ventimigliese, un appuntamento che si ripete ormai da anni e che vede il coinvolgimento dei ragazzi  frequentanti le scuole estive del comprensorio intemelio. Centinaia di ragazzi che, unitamente agli animatori, preparano scenografie, costumi, approfondimenti sulle tematiche, animazioni e quant’altro possa arricchire l’evento, con importanti finalità educative e didattiche. Al lavoro dei giovani e degli educatori si affianca quello dei carristi, che riadattano e allestiscono i carri per la mini sfilata. Sono carri ideati per ospitare a bordo numerosissimi bambini, con soggetti vicino alla loro fantasia e ai loro interessi, armati non di fiori, ma di coriandoli che vengono lanciati sul numerosissimo pubblico presente.

Tra i carri sfilano i giovanissimi, suddivisi in gruppi che animano la sfilata con coreografie studiate nei minimi particolari. La 'Battaglia baby' è diventata negli anni un appuntamento atteso e seguitissimo, che  vede il coinvolgimento di residenti e ospiti, ma è soprattutto una festa offerta ai bambini e alle loro famiglie. Il futuro della Battaglia di Fiori passa anche attraverso questo appuntamento. All'edizione 2013 parteciperanno gli allievi delle  scuole estive: Suore dell'Orto di Ventimiglia Alta, Piccolo principe di Ambra Gallinella, I Zuveni di Santa Marta, a loro si affiancheranno i giovanissimi del Ventimiglia Calcio e della Rotellistica  Ventimigliese, gli sbandieratori del sestiere Auriveu. Allieteranno la serata: l'Orchestra Filarmonica Città di Ventimiglia, la scuola di ballo 'All dance', trampolieri.

Al termine della sfilata i carri, allestiti dai gruppi Bumbardei, Zuveni di Santa Marta eAlpini, rimarranno lungo il percorso per permettere a tutti i bambini di ammirarli da vicino, sulla rotonda del Resentello si alterneranno esibizioni delle scuole e dei gruppi partecipanti. Prevista anche la premiazione della miss Battaglia di Fiori: Imeriana Foti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium