Sarà una serata musicale ad inaugurare la nuova versione di piazza Borea d'Olmo a Sanremo. Da sabato infatti saranno operativi i dehor dei tre locali (Ariston, Bottega del Caffè e Festival) che hanno aderito alla gara indetta dal Comune e per l'occasione, dalle 21.30, suonerà in piazza il gruppo 'Amarò' con il noto vocalist Amedeo Grisi.
L'iniziativa è stata presentata ufficialmente questa mattina a Palazzo Bellevue ed ha come obiettivo quello di trasformare la piazza, finora rimasta senza una destinazione definitiva, nel nuovo centro di ritrovo matuziano.
Quello dei dehors è infatti un esperimento pensato fino a fine settembre ma potrebbe proseguire oltre. Per ora il progetto prevede l'apertura dei dehors di 30mq l'uno nella parte della piazza su via Matteotti con servizio dalle 18 alle 23.30.
Oltre ai dehors, verranno collocate fioriere e altre forme di arredo urbano ma la volontà dell'amministrazione è quella di portare presto in piazza anche delle giostre.
"Settimana prossima porterò in giunta un bando per mettere delle giostre fisse esteticamente belle tipo quella di Nizza per dare una connotazione familiare a questa piazza - ha spiegato l'assessore al Turismo Claudia Lolli - E' un esperimento fino a settembre ma se c'è reciproca soddisfazione penso che si potrà prorogare. La piazza è riparata, circondata da edifici e d'inverno con i funghi dei dehors e una giostrina potrebbe diventare punto di partenza anche per lo shopping".
"'E' una bella opportunità. Sarà il pubblico l'ultimo giudice - ha aggiunto Andrea Vacchino, Ariston - il comune si è dato molto da fare per essere pronti sabato, adesso ci giochiamo la nostra parte".
Una rapidità burocratica ricordata dal segretario generale del Comune Nicoletta Blencio: "Fondamentale è stata la pubblicazione dell’avviso uscito in tempi rapidi, ma nel rispetto della legalità e trasparenza. Questo grazie al solerte impegno degli uffici comunali che hanno concluso in tempo record la pratica".
"Questo è un punto di partenza e non d’arrivo – ha aggiunto l’assessore Fera - per animare questo spazio, a vantaggio non solo dei nuovi dehors ma anche di tutte le attività che gravitano sulla piazza e negli immediati dintorni. Ho apprezzato particolarmente l’entusiasmo dei tre giovani commercianti che hanno risposto al nostro appello: è un segnale positivo di concreta collaborazione".

















