ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Solidarietà

Solidarietà | 28 marzo 2013, 12:32

Assegno dei Lions Club del Ponente per il Consultorio familiare della Pigna di Sanremo

A sostegno delle numerose spese per le attività ambulatoriali di Medicina Generale, offerte gratuitamente alle persone disagiate, italiane e straniere, non assistite dai servizi sanitari dello stato.

Assegno dei Lions Club del Ponente per il Consultorio familiare della Pigna di Sanremo

Nei giorni scorsi al ristorante da “Tony’s” di Sanremo, si sono riuniti tutti i Presidenti dei Lions Club del Ponente Ligure, per donare al Direttore dell’ambulatorio organizzato nella sede del Consultorio Familiare del Centro Promozione Famiglia della Pigna di Sanremo, un assegno a sostegno delle numerose spese per le attività ambulatoriali di Medicina Generale, offerte gratuitamente alle persone disagiate, italiane e straniere, non assistite dai servizi sanitari dello stato.

Roberto Capaccio Presidente di Zona C (Lions Club IV Circ.), ha ricordato che il service benefico è il ricavato ottenuto dalla festa di “San Valentino Benefico”, organizzata il 9 febbraio al Grand Hotel del Mare, grazie alla numerosa partecipazione di circa 150 soci Lions, appartenenti ai Club del ponente ligure. Una serata benefica dedicata a “San Valentino” e a “Re Carnevale”, che ha permesso non solo di vedere lo spirito allegro e positivo dei Lions, ma soprattutto il senso umanitario e Lionistico verso le persone più bisognose, sapendo che pur divertendosi si può anche fare del bene. Infatti, grazie alla lotteria organizzata, durante la serata, sono state raccolti “duemila euro”, a scopo benefico, per l’ambulatorio della Pigna di Sanremo, per persone bisognose non assistite dal Sevizio Sanitario Nazionale.

Alla presenza di tutti i Presidenti dei Lions Club della Zona C, il Presidente di Circoscrizione Sandra Santamaria, ha consegnato, l’assegno al Direttore dell’ambulatorio e medico volontario, il Dottor Renato Graffigna. Ringraziando tutti i presidenti e i soci Lions presenti, il Dr.Graffigna, ha ricordato che l’ambulatorio, nato nel 2005 per volontà dei Medici Cattolici, ha avuto l’immediato sostegno del Vescovo della Diocesi e dall’Ordine di Malta, non riceve aiuti comunali e si autofinanzia grazie ad offerte private e donazioni di Associazioni come il Lions Club International. Il piccolo ambulatorio è gestito da 13 medici volontari ( cinque medici volontari, sono soci di Club Lions), 15 infermieri e 10 volontari ausiliari. L’ambulatorio si trova presso il Consultorio Familiare, in strada Rocca 9 nella Canonica di San Giuseppe, ed è aperto il martedì e il giovedì dalle 17 alle 19. Nell’ambulatorio oltre a visite di medicina in generale, si danno ai pazienti (sempre gratuitamente) medicine di primo impiego, un grande sostegno è offerto per il Banco Farmaceutico dalla famiglia Tessitore (Laboratorio C.T. Farmaceutica) e per le analisi un sostegno gratuito viene dato anche dal laboratorio A.C.A.D. di Sanremo. Un servizio importante che ha permesso nel 2012 di fornire 490 prestazioni, a persone a cui il solo diritto che gli viene riconosciuto è quello di: sopravvivere.

Grande soddisfazione dei Presidenti Lions, per il service che permetterà di contribuire alle spese (pagamento bollette per acqua, luce, telefono e materiali di prima necessità) consapevoli i soci Lions del Ponente ligure, di aver reso concreto il motto dei Lions International  “WE SERVE” (Noi serviamo). (Presenti alla serata: Sandra Santamaria (Pres.IV Circoscrizione), Roberto Capaccio (Pres. Di Zona C ), Sara D’Amico  Muja (Officer Distr.), Rosella Corbia (Officer Distr.), Enza Muto (Pres.L.C.Sanremo Host), Giorgio Cravaschino ( segr. L.C. Sanremo Host), Giorgio Marenco(L.C. Ventimiglia), Roberto Ervo (segr.Bordighera Capo Nero Host), Gian Luca Di Rocco (Pres. L.C. Bordighera Ottoluoghi), Mino Casagrande (L.C. Arma-Taggia), Sasso Giulia (Pres. L.C. Valle Argentina), Tommaso Buschiazzo (Pres.Leo Club Sanremo), Michela Angeresi ( Leo Advisor Ventimiglia), Liliana Allaria( segr.L.C. Arma-Arma Taggia), Cristina De Francisi (tesoriere L.C. Sanremo Matutia), Abate Elena ( Leo Advisor Valle Argentina).

Roberto Pecchinino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium