ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 dicembre 2012, 17:41

Sanremo: ricerca e valorizzazione della produzione floricola ligure, venerdì un incontro

La giornata finirà con l’incontro con la cittadinanza, fissato per le 17.30 in Piazza Borea d’Olmo per l’inaugurazione dell’operazione “I nuovi fiori di Sanremo per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto” che accompagnerà cittadini e turisti per il periodo natalizio e rappresenterà un’importante testimonianza delle interazioni che possono crearsi tra diversi comparti ed amministrazioni per lo sviluppo del territorio.

Sanremo: ricerca e valorizzazione della produzione floricola ligure, venerdì un incontro

Venerdì alle ore 15.30 presso il Museo Civico di Palazzo Borea d’Olmo di Sanremo si terrà il Convegno di chiusura del progetto "Ricerche e sperimentazioni per la valorizzazione di specie caratterizzanti la produzione floricola ligure" finanziato attraverso i fondi per l’innovazione tecnologica (F.I.T., art legge 46/82) dal Ministero dello Sviluppo Economico in compartecipazione con la Regione Liguria. Beneficiaria è stata la Società Consortile per lo Sviluppo del Florovivaismo nel Ponente Ligure a r.l. che riunisce circa 40 aziende attive nella produzione e commercializzazione.

Obiettivo principe del progetto è stato quello di favorire lo sviluppo e l’innovazione del settore florovivaistico operante sul territorio attraverso la valorizzazione delle conoscenze acquisite dalle aziende ivi operanti, l’ottenimento di nuovi prodotti da immettere nei flussi produttivi e la validazione di protocolli gestionali innovativi per una produzione di qualità. Sono state impegnate 22 aziende che hanno sviluppato 13 tematiche di ricerca su 20 generi di piante già consolidate sul mercato o che potrebbero trovare una loro valorizzazione a beneficio dell’intera filiera florovivaistica.

Le ricerche sono state condotte con il coordinamento dell’Istituto Regionale per la Floricoltura, Sanremo (IRF), Ente strumentale della Regione Liguria, che per propria missione supporta la filiera florovivaistica mediante lo sviluppo di ricerche e servizi specialistici, agendo sempre in stretta sinergia con il mondo produttivo. I promotori dell'incontro spiegano: "Sono state ricercate linee e/o cv innovative in grado di coniugare il valore ornamentale con le caratteristiche agronomiche rispondenti ad una gestione sostenibile da un punto di vista economico ed ambientale (cultivar produttive, performanti alla condizioni pedo-climatiche territoriali, resistenti ai più comuni fitopatogeni e con una buona rispondenza alle condizioni di stress post-raccolta). Si è lavorato su: rosa, ranuncolo, anemone, calla, papavero, peonia, dalia, garofano, orchidee, margherita,alstroemeria, psilotus, sandersonia, gloriosa, carciofo da fiore, salvia e diverse essenze aromatiche".

La giornata dopo il saluto delle Autorità si aprirà con l’intervento del Presidente della Società Consortile Roberto Aprosio ed a seguire il Direttore IRF, Dr.ssa Margherita Beruto, presenterà i risultati conseguiti che sono stati raccolti in una pubblicazione divulgativa che sarà distribuita ai partecipanti e, successivamente al giorno del convegno, visionabile sul sito dell’IRF: www.regflor.it. La giornata finirà con l’incontro con la cittadinanza, fissato per le 17.30 in Piazza Borea d’Olmo per l’inaugurazione dell’operazione “I nuovi fiori di Sanremo per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto” che accompagnerà cittadini e turisti per il periodo natalizio e rappresenterà un’importante testimonianza delle interazioni che possono crearsi tra diversi comparti ed amministrazioni per lo sviluppo del territorio.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium