/ Eventi

Eventi | 10 agosto 2012, 14:59

Sanremo: 'Dai menestrelli al jazz', stasera in piazza Borea d’Olmo il tributo al pioniere Semiglia

Ospiti d’onore della serata saranno i vincitori del Premio 'Antonio Semiglia' 2012, il duo formato dal trombettista Giampiero Lo Bello e dalla cantante lirica Elisabetta Isola, e il direttore artistico di EntroJazz, il batterista ingauno Paolo Pagliari

Davide Laura

Davide Laura

Questa sera alle ore 21.30 si terrà in piazza Borea d’Olmo a Sanremo la prima serata di 'Biografie in jazz' che consiste in un memorial dedicato al professor Antonio Semiglia, sulla scia del Premio a lui intitolato ed istituito quest’anno a Villanova d’Albenga nell’ambito del festival 'EntroJazz'.

Il musicista sanremese, capostipite della stirpe dei 'Careghéti', ha vissuto a cavallo tra l’800 e il ‘900, partendo dalla musica popolare, per abbracciare la canzone napoletana, il melodramma, la musica sinfonica ed infine, nei primi anni ’20, il jazz. Nato nel 1868, Semiglia, contrabbassista e chef d’orchestra, risulta essere il decano del jazz italiano, perlomeno per fattori anagrafici. 

Sotto l’insegna 'Dai menestrelli al jazz' lo spettacolo vedrà l’intervento di vari ospiti, di differente estrazione artistica proprio per rappresentare le varie 'identità' del musicista sanremasco: Carlo Ormea canterà l’unico brano composto da Semiglia tramandatosi fino ad oggi; quindi Franco D’Imporzano insieme ai Nipoti d’Arte (Adriano Ghirardo, Marzio e Massimo Marossa, Freddy Colt) proporrà alcune ballate dialettali d’inizio secolo, poi si passerà al jazz degli anni ’20 e ’30 con il virtuoso violinista Davide Laura e l’altrettanto virtuoso chitarrista Marco Parodi.

Ospiti d’onore della serata saranno i vincitori del Premio 'Antonio Semiglia' 2012, il duo formato dal trombettista Giampiero Lo Bello e dalla cantante lirica Elisabetta Isola, e il direttore artistico di EntroJazz, il batterista ingauno Paolo Pagliari.

Per l’occasione il Centro Studi Kenton ha editato il 23° numero della rivista 'The Mellophonium', comprendente articoli, studi, approfondimenti sul tema dello spettacolo e sugli artisti in cartellone.

L’ingresso allo spettacolo è libero.

La seconda serata, dedicata al jazz californiano, è in programma per il prossimo 29 agosto, sempre sul palco comunale di Piazza Borea d’Olmo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium