ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 maggio 2012, 12:13

Sanremo: storie di partigiani in valle Argentina, sabato la presentazione di un libro

Il volume, racconto-romanzo scritto nell’immediato dopoguerra da Bruno Luppi, illustra storie umane nella Valle Argentina e dintorni, nella cupa cornice della Seconda Guerra Mondiale, in cui odii, generosità ed eroismi si fondono come le vicende che li generarono (il protagonista, curiosamente, è un cane di nome “Saltapasti”).

Sanremo: storie di partigiani in valle Argentina, sabato la presentazione di un libro

Incontro a metà tra letteratura e storia sabato 26 maggio alle ore 17, a Sanremo, a Villa Nobel: sarà presentato il volume “Saltapasti. Un cane tra i partigiani liguri”. L’appuntamento è organizzato dalla Provincia di Imperia in collaborazione con il Comune di Carpasio. Il volume, racconto-romanzo scritto nell’immediato dopoguerra da Bruno Luppi, illustra storie umane nella Valle Argentina e dintorni, nella cupa cornice della Seconda Guerra Mondiale, in cui odii, generosità ed eroismi si fondono come le vicende che li generarono (il protagonista, curiosamente, è un cane di nome “Saltapasti”).

A distanza di circa 65 anni il contenuto del libro è ancora attuale. Interverranno il Presidente della Provincia Luigi Sappa, il sindaco di Carpasio Valerio Verda, Manfredo Manfredi (Presidente Istituto storico della Resistenza), Paolo Luppi (figlio dell’autore del libro), Gianni De Moro, Presidente provinciale della Fivl (Federazione italiana volontari per la libertà), Bruno Marengo, Presidente Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) di Savona, e lo scrittore Marino Magliani. Quest’ultimo, noto scrittore del Ponente ligure, analizzerà gli aspetti tecnico-stilistici della scrittura dell’opera. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium