ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 30 aprile 2012, 10:18

Sanremo: prosegue con grande successo la mostra 'Liguria a tavola attraverso i suoi Menu'

In corso di svolgimento al Palafiori di Sanremo nell’ambito della Fiera delle Regioni.

Sanremo: prosegue con grande successo la mostra 'Liguria a tavola attraverso i suoi Menu'

La 'Mostra dei Menù' della collezione di Domenico Musci, curata da Claudio Porchia resterà aperta fino a domani, dalle 10.30 alle 22. L’esposizione sta riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica per la sua originalità e novità. Si tratta infatti in assoluto della prima esposizione della preziosa collezione dell’artista e scrittore  Domenico Musci, recentemente scomparso.

Claudia Ferraresi, presidente dell’Associazione “Ca dj Amis”, sottolineando il grande successo di pubblico, ha evidenziato che : “Moltissimi visitatori della fiera si soffermano a vedere i menù esposti, esprimendo commenti e giudizi positivi sulla stessa. La mostra sarà presto arricchita e completata e riproposta in altre importanti occasioni, accompagnata da una pubblicazione, che permetterà al pubblico di conoscere un frammento piccolo, ma importante della storia gastronomica della Liguria. E’ certamente inusuale - come ha scritto Domenico Musci nella presentazione della mostra - percorrere la Liguria lungo l’arco di un secolo attraverso i suoi Menu, ma è un modo che ci permette di conoscere la gastronomia e la socialità di una Regione nei suoi 'momenti di festa'. Per la gastronomia non mancano i ricettari di cucina antichi e nuovi che tramandano le tradizioni culinarie dai ben noti testi della seconda metà dell’ottocento: 'La cuciniera genovese ossia la vera maniera di cucinare alla genovese' di G.B. Ratto e 'La vera cuciniera genovese facile ed economica' di Emanuele Rossi".

Il menù è un testimone inconfutabile, il più fedele in assoluto dello svolgimento del pranzo, avvalorato dalla data, dall’occasione, dal luogo, attestando sia la successione, sia il termine esatto delle portate. Le occasioni sono le più varie, dal pranzo di nozze al festeggiamento di un’onorificenza, dal congresso al raduno sportivo, dalla conferenza scientifica all’inaugurazione di un edificio, dai raduni universitari a quelli militari. Persino la decorazione dei cartoncini interpreta la grafica del proprio tempo con una prevalenza nel periodo della nostra documentazione d’inizio del secolo novecento, dell’innovativo stile liberty, conosciuto anche come Art Nouveau in Francia, Jugendstil in Germania e con l’appropriato termine di Floreale in Italia. Può essere interessante leggere la storia “minima” a tavola attraverso i Menu, è una storia reale, veramente vissuta, di tante categorie sociali. Non la storia importante che conosciamo dai libri di storia, ma quella della popolazione normale, che in rare occasioni conosce “momenti di festa”, ed è un modo di conoscere il territorio e le occasioni sociali nel suo aspetto più autentico.

Il professor Alberto Capatti, Rettore Università di Scienze Gastronomiche, in una sua recente presentazione aveva definito i Menu come i 'Tarocchi della tavola' per la loro complessità d’interpretazione nel rapporto di cibo e ambiente e non semplicemente 'carte' da collezione. Hanno il valore di autentici documenti da conservare per contribuire a conoscere la cultura che ci è stata tramandata e che ha influenzato i gusti, i consumi, le produzioni alimentari fino ai giorni nostri.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium