Liguria verso gli Stati generali per l’agricoltura, la Regione Liguria vuole approfondire i numeri di un comparto di eccellenza con 15 mila imprese. Una realtà economica e sociale che sa coniugare la tutela dell’ambiente e i bisogni della società, dalla didattica, all’educazione alimentare, alla ricettività turistica, alla difesa della salute.
Se n’è discusso in mattinata nella seduta della giunta regionale trasmessa in streaming che ha accolto la proposta dell’assessore Giovanni Barbagallo di organizzare la prima Conferenza regionale dell’agricoltura. La Conferenza, in agenda per settembre 2012, sarà “costruita” attraverso la concertazione tra le istituzioni, gli imprenditori , le organizzazioni professionali e le altri parti sociali.
Dopo il via della giunta Burlando, la Regione Liguria si appresta istituire una serie di tavoli di lavoro sull’ evoluzione e la dimensione del comparto e il nuovo quadro normativo, la semplificazione , l’accesso al credito,l’insediamento dei giovani, la floricoltura, l’orticoltura, la ricerca e l’innovazione di prodotto, l’olivicoltura , la viticoltura , la zootecnia e la filiera energetica del bosco.
La Conferenza regionale dell’agricoltura ligure si svolgersi in concomitanza con un grande evento promozionale dell’agroalimentare ligure e della floricoltura ligure in programma a settembre che la regione Liguria promuoverà insieme con il comune di Genova.














