In casa del Partito Democratico imperiese, risolta la questione del nuovo capogruppo Giuseppe Zagarella, c'è ora un'altra grande incognita, che riguarda la sostituzione di Paolo Verda come consigliere comunale. Il primo dei non eletti, Pietro Mannoni, ha infatti deciso di non entrare nell'assise cittadina. La comunicazione ufficiale avverrà domani mattina con una lettera che l'ex segretario dei Ds depositerà in Comune. Attualmente, infatti, facendo parte del consiglio di amministrazione dell'Amat, sarebbe stato incompatibile, secondo la disciplina del partito, con il ruolo di consigliere comunale.
Si apre quindi un nuovo scenario. In consiglio comunale potrebbe andare a sedersi il secondo dei non eletti: Fiorenzo Marino. Anche su di lui, in base al suo incarico nella commissione edilizia del Comune, pende però un'incompatibilità. Se, nel caso, anche dovesse rinunciare al posto in consiglio si andrebbe avanti con Brunella Ricci che, sfiorata nei giorni scorsi la possibilità di andare in Senato in seguito allo scandalo Lusi, potrebbe rientrare seppur in un parlamentino più piccolo.
Insomma tutto è ancora aperto, ma il nodo dovrà essere sciolto in poco tempo, lunedì prossimo è infatti in programma la seduta di consiglio comunale che metterà la parola fine a questa suspance.














