ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 17 dicembre 2011, 07:14

Bufera politico-amministrativa nella città di confine: sondaggio, ecco cosa pensano i ventimigliesi…

1. Come valuta l’operato dell’Amministrazione Scullino in questi 4 anni e mezzo; 2. qual è la posizione sulla situazione amministrativo-giudiziaria che sta coinvolgendo il Comune frontaliero negli ultimi mesi; 3. come pensa si risolverà questa situazione, ci sarà o no lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Bufera politico-amministrativa nella città di confine: sondaggio, ecco cosa pensano i ventimigliesi…

Nonostante la bufera politico-amministrativa in attesa delle decisioni della Prefettura e del Ministero, chiamati a decidere dello scioglimento o meno del Consiglio comunale di Ventimiglia, viene ritenuto sostanzialmente positivo l’operato dell’Amministrazione Scullino, anche se con “con riserva”. A pochi mesi dalla scadenza naturale del mandato elettorale e con una spada di Damocle pendente sull’amministrazione, dopo il sondaggio (nel quale si rilevava un gradimento del Sindaco ben al di sopra della sufficienza) al momento dell’insediamento della Commissione d’Accesso, siamo tornati a chiedere alla cittadinanza ventimigliese di esprimere  un giudizio su tre questioni:
1. Come valuta l’operato dell’Amministrazione Scullino in questi 4 anni e mezzo;
2. qual è la posizione sulla situazione amministrativo-giudiziaria che sta coinvolgendo il Comune frontaliero negli ultimi mesi;
3. come pensa si risolverà questa situazione, ci sarà o no lo scioglimento del Consiglio Comunale.

Per quanto concerne il primo quesito, relativamente all’operato permane un buon giudizio sulle capacità operative dell’amministrazione: sostanzialmente si riconosce “un cambio di faccia soprattutto dal punto di vista estetico della città”, per il 63% delle persone intervistate. La percentuale di quelli che sostengono che “qualcosa ha fatto per la città” seppur molto “resti ancora da fare” si attesta all’11%. Il restante 26% manifesta un giudizio negativo.

In merito al secondo quesito la stragrande maggioranza 78% si dice preoccupata e asserisce di “respirare un clima surreale in città”per lo stretto e continuo monitoraggio sulla macchina comunale da parte degli organi di controllo, temendo che “si ripeta la situazione di Bordighera”. Preoccupazione molto presente soprattutto tra i commercianti che temono un calo d’affari a causa della cattiva immagine che verrebbe trasferita all’esterno.  L’idea diffusa, anche tra frontalieri e artigiani, è che questa situazione “arrechi danno all’immagine della città” e ci si “augura che non si riversi in termini economici e di appeal”. Sempre relativamente al secondo quesito, un 20% non sa rispondere ma auspica “che venga fatta chiarezza il prima possibile”.  In totale controtendenza un 2% che si dice “indifferente e per nulla preoccupato”.

Infine, per quanto riguarda la terza domanda sottoposta, una percentuale elevata (47%) ritiene che, come avvenuto a Bordighera, e secondo il clima d’opinione che si forma dalle letture dei giornali, il Consiglio Comunale di Ventimiglia verrà sciolto. Il 43% non sa esprimersi in merito. Una percentuale marginale del 10%, invece, è convinta che il Consiglio alla fine si salverà.    

Risulta, tuttavia, da verificare, in caso di elezioni, la fiducia nell’amministrazione, complici i ricorrenti controlli da parte di organi dello Stato nella macchina amministrativa, che hanno generato un po’ di confusione e sconforto anche tra quelli che affermano di aver votato la coalizione di Scullino alle ultime elezioni. La piena fiducia nell’attuale amministrazione si attesta al 39%. La percentuale di abbastanza e poco fiduciosi, che comunque raggruppandoli arrivano alla “sufficienza” si attesta al 45%, mentre quelli che si dicono per nulla soddisfatti sono l’16%. Comunque resta da vedere, in prospettiva elezioni, se, dopo le ultime vicissitudini, il potere attrattivo di Scullino sia rimasto intonso. 

Il campione preso in considerazione, è costituito da 100 persone intervistate per il centro cittadino e vie limitrofe e tramite questionari per via telematica, rappresentanti diverse categorie per raffigurare quello che viene definito l’”universo di un sondaggio”, con l’intento di riprodurre una ricostruzione fedele seppur in miniatura. Queste le categorie esaminate: commercianti, operatori del mercato, anziani, adulti e giovani. Questa la scala di giudizi: Molto bene/abbastanza bene/poco bene/per niente bene (per i primi due quesiti). Si /No /senza opinione (per il terzo ed ultimo quesito.)

Nota metodologica
Periodo di effettuazione delle interviste: 5-13 dicembre 2011
Modalità di somministrazione:  interviste faccia a faccia, questionari con l’ausilio del sistema telematico
Campione: Panel  100 cittadini residenti a Ventimiglia, disaggregati per sesso ed età.  
Committente: Sanremonews.it
Percentuale di rispondenti: 100% 

Renato Agalliu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium