“Come già più volte rimarcato la provincia di Imperia è fortemente penalizzata per quanto riguarda l’accoglienza di extracomunitari clandestini nel centro ventimigliese – dichiara Marco Scajola -. In questi giorni di intenso dibattito sull’arrivo di ulteriori immigrati nel territorio ligure è chiaro ribadire e sottolineare che la Liguria ma soprattutto l’imperiese è già impegnato da una presenza importante di queste persone sul territorio”. L’esponente del Pdl poi sottolinea “deve essere chiaro che non possono e non devono essere ricercati ulteriori siti nel territorio della provincia di Imperia. L’unico centro è quello di Ventimiglia che però è già saturo e quindi non può ospitare più persone di quante già vi sono contenute”.
“Per concludere ha ragione il Presidente Sappa nel sostenere che la Provincia di Imperia è già molto impegnata con il centro di accoglienza ventimigliese il quale auspichiamo che superata l’emergenza venga al più presto chiuso. Nel frattempo però non è pensabile che di questo venga aumentata la capienza o che vengano identificati altri siti in provincia”.
“Semmai in questa fase critica tutti gli Enti, compresa la Regione, devono concretamente aiutare il Comune di Ventimiglia a superare questo periodo difficile sostenendo anche economicamente la città di confine. Ma ci tengo a sottolineare che quanto sta accadendo a Ventimiglia è al limite della sopportazione e quindi il centro di accoglienza deve, una volta superata l’emergenza, deve essere chiuso nel più breve tempo possibile”, conclude Marco Scajola.
In Breve
mercoledì 14 gennaio
martedì 13 gennaio
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Eventi
Sport














