/ Politica

Politica | 25 marzo 2011, 22:25

Sanremo: Gorlero "Che Zoccarato rinunci alla propaganda ed inizi a fare seriamente il lavoro di sindaco"

Il capogruppo del Partito Democratico Andrea Gorlero interviene, dopo la due giorni di consiglio comunale, in merito alle dichiarazioni del sindaco Murizio Zoccarato su Area 24 e sulle aperture politiche.

Il capogruppo del Pd Andrea Gorlero

Il capogruppo del Pd Andrea Gorlero

"Visto che la campagna elettorale da sindaco è finita da due anni e Zoccarato, per disavventura di questa città, ha vinto le elezioni, non sarebbe il caso una volta per tutte di rinunciare alla continua propaganda politica e cominciare a fare seriamente il suo lavoro di sindaco ?". Non le manda certo a dire Andrea Gorlero, capogruppo del Partito Democratico, al primo cittadino di Sanremo. Gorlero, dopo la due giorni di consiglio comunale, interviene analizzando quanto detto in aula.

"In palese difficoltà sulla questione Area 24 il sindaco Zoccarato reagisce; da un lato afferma che la scelta dell’amministratore unico non è stata fatta da lui e che comunque la vicenda Millenium è iniziata con il CdA di centrosinistra, dall’altro apre a quelli che secondo lui sono i buoni della minoranza, da cui esclude ovviamente gli aderenti al Partito Democratico - esordisce Gorlero - Insomma, il nostro sindaco come al solito la butta in politica; denigra quelli che considera avversari e blandisce quelli che secondo lui potrebbero diventare alleati.   A proposito delle sue dichiarazioni vorrei porgli pubblicamente alcune domande".

Certo Gorlero, da dove iniziamo ? "Se lui nella scelta di fare l’amministratore unico di Area 24 non c’entra, come si spiegano gli articoli apparsi sui giornali locali il 23 luglio 2009 e nei giorni successivi, da lui mai smentiti, che lo davano come il grande sponsor dell’ing. Russo quale amministratore unico, contro il cda uscente di centrosinistra che non voleva dimettersi, peraltro nominato da quel Claudio Borea nei cui confronti profonde oggi grandi complimenti ? E perché in almeno due occasioni, il 28 luglio 2009 e il 29 giugno 2010 , su questioni cruciali concernenti Area 24 ha preferito far adottare dalla giunta comunale due delibere illegittime per incompetenza pur di non dover venire a dare spiegazioni in consiglio comunale ?".

Beh allora ci ricordi queste delibere, di cosa si trattava ? "Ricordo che delle due delibere la prima modificava lo statuto dellla società, affidandone l’amministrazione ad un amministratore unico, individuato nell’ing. Russo alcuni giorni dopo, mentre la seconda affidava ad Area 24 l’area davanti alla ex stazione ferroviaria, a fronte della richiesta della società avanzata il 1° aprile 2010 (proprio un bello scherzo !) di ottenere l’area stessa per poter bandire la gara per la gestione dei parcheggi del Parco Costiero".

Si, ma non ci ha ancora detto cosa c'era che non andava in quelle delibere. "Ricordo che Area 24 non aveva e non ha alcun diritto a gestire quella superficie, in quanto destinata in via definitiva a piazza e giardino pubblico, ma solo il suo sottosuolo per realizzare il previsto parcheggio interrato e la superficie stessa in via provvisoria per il solo tempo necessario ad ospitare il cantiere del parcheggio interrato, ovviamente a decorrere dalla cantierabilità dell’opera, circostanza ben lontana dall’essersi concretizzata".

Ma lei all'epoca non disse nulla ? "Come no ? Gli feci una diffida il 30 luglio 2010, volta ad ottenere la revoca dell’illegittima deliberazione di affidamento del parcheggio ad Area 24 , e ho anche minaccato il coinvolgimento della Corte dei Conti".

E lui come reagì a questa diffida ? "Non ha nemmeno risposto, per questo vorrei chiedergli: perché ?".

Gorlero, ha altre domande per Zoccarato ? "Si. Dal momento che le difficoltà di Area 24 derivano, almeno per quello che si è venuto a conoscere, in massima parte per l’assenza di controlli sulle modalità di svolgimento dell’appalto di costruzione del parcheggio di Arma di Taggia da parte di Millennium e dell’affidamento dei parcheggi a rotazione dell’ ex stazione di Sanremo, sperando non si scopra qualche altra amara vicenda, magari in merito alla vendita dei beni della società, chiedo se il sindaco Zoccarato , a parte le due deliberazioni citate, si è mai occupato delle sorti della società Area 24, come invece avrebbe dovuto fare in base a precise disposizioni di legge, e se ha mai controllato in qualche modo l’operato dell’amministratore unico ? Se sì, ed a me non risulta, quando e con quali atti formali ?".

E a proposito delle aperture politiche che il sindaco Zoccarato continua a fare ? "In merito alle sue aperture alla minoranza buona, da cui come ho già detto esclude ovviamente gli aderenti al Partito Democratico, perchè il Sindaco ha bisogno di allargare la sua già ampia maggioranza, che oggi dispone di 19 membri del consiglio comunale su 31 ?".

Federico Marchi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium