Si è svolta quest’oggi una lunghissima riunione tra i Sindaci delle città che insistono sulla pista ciclabile e l’assemblea di Area 24. Alla riunione erano presenti 7 Sindaci su 8, con la sola assenza (giustificata) di Filippo Guasco di Cipressa. All’ordine del giorno molti punti spinosi, tra cui l’entità del debito di Area 24, che è stato appurato, ammonta a 15 milioni di euro. Ora questi soldi dovranno essere ripianati con la vendita degli immobili, ammesso che questo basti. I comuni si sono dichiarati disponibili ad affiancare Area 24 per la vendita ma hanno chiesto di partecipare alla redazione dei bandi. In pratica hanno chiesto vendere a prezzi equi e di mercato.
Alla riunione di oggi Tullio Russo si era presentato dimissionario. Si trattava di dimissioni rilasciate oralmente e senza nessun documento scritto. Sia per questo ma anche per i Sindaci chiedono all’Amministratore di terminare il lavoro svolto, le dimissioni sono state rigettate. Per quanto riguarda le vecchie stazioni, Russo ha chiesto ai Sindaci se fossero disponibili a cambiare la destinazione d’uso in abitazione ma la risposta è stata negativa: “Siamo disponibili – hanno detto – ha valorizzare tutto il resto”.
Nodo molto importante da sciogliere è quello del parcheggio di Arma di Taggia. Su questo insiste un mutuo con la San Giorgio per 6 milioni e debitori per circa 3,5 milioni e sembra che sul mutuo ci sia una co-partecipazione di Area 24. Importante anche la manutenzione: i Sindaco si sono dichiarati disponibili ad accollarsela ma vogliono prima capire cosa si può alienare e cosa no. Bisognerà infatti trovare formule ordinarie dopo gli interventi di Sanremo. Infine il ‘nodo’ Ospedaletti: i Sindaci hanno confermato che la pista va terminata assolutamente ed hanno chiesto chiaramente, per fare ciò, quando arrivano i fondi Fas. Sulle opere che dovevano essere realizzate dalla Fin.Im., Area 24 ha sostenuto che questo non è vero. I primi cittadini, quindi, hanno chiesto chi le farà e con quali soldi.














