/ Attualità

Attualità | 23 febbraio 2011, 23:06

Diano Marina: seminario di formazione di didattica della lingua italiana

Organizzato dall'Istituto Comprensivo con l'Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica della Liguria.

Diano Marina: seminario di formazione di didattica della lingua italiana

L'Istituto Comprensivo di Diano Marina, in collaborazione con l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica della Liguria, ha organizzato un seminario di formazione ('Il piacere della grammatica') di didattica della lingua italiana con la professoressa Daniela Notarbartolo dell'Ansas Lombardia che ha proposto il metodo nuovo della grammatica valenziale che avvicina gli alunni in modo più accattivante alle regole grammaticali.

Il metodo della grammatica valenziale consente di accostarsi in maniera scientifica alla struttura della frase e può ammettere percorsi interdisciplinari con l’italiano. Esso è un modo partecipativo di affrontare la grammatica mettendo in atto metodologie innovative che vengono esaltate dalle nuove strumentazioni tecnologiche, vedi lavagne Lim.

All'incontro, presentato dalla Dottoressa Graziella Arazzi dell'Ansas Liguria, hanno partecipato docenti dell’ Istituto, ma erano presenti anche insegnanti di molti Istituti della provincia. I partecipanti si sono dimostrati molto interessati  ponendo domande alla relatrice anche per trovare nuove strategie per soddisfare le competenze richieste dalle prove Invalsi.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium