/ Politica

Politica | 01 febbraio 2011, 18:20

Sanremo: oggi riunione in Comune con Area 24, la Lega Nord conferma l'aut-aut

Lupi: "Se entro 6 mesi non ci sarà il progetto del nuovo parcheggio saranno fuori!". Il Sindaco sta cercando di far avere lo 0,50% degli incassi del Casinò per la manutenzione.

Sanremo: oggi riunione in Comune con Area 24, la Lega Nord conferma l'aut-aut

La Lega ha confermato l’aut-aut ad Area 24 per il parcheggio interrato nella zona dell’ex stazione ferroviaria di Sanremo, a ridosso di piazza Cesare Battisti. Lo ha fatto questa mattina, in occasione di una riunione tra il Sindaco, l’Ing. Tullio Russo, Amministratore della società, i responsabili della ‘Quick No Problem Parking’ (che gestiscono i parcheggi sulla pista ciclabile), il segretario generale Giuseppe Formichella, gli Assessori Solerio e Il Grande, l’Ing. Trucchi dei Lavori Pubblici, l’Avvocato Civico ed il Presidente del Consiglio Comunale, Marco Lupi.

Lupi, nel corso della discussione, ha confermato quanto anticipato la settimana scorsa in occasione di un incontro con i media. Lo stesso Lupi, come fatto venerdì scorso, ha presentato il preventivo fatto fare provocatoriamente dalla stessa Lega, per la eventuale realizzazione di un parcheggio del tutto simile a quello di lungomare Italo Calvino. I responsabili di Area 24 e della ‘Quick’ hanno nuovamente affermato che le spese sostenute superano il milione di euro mentre la Lega ha ribadito che il costo non può superare gli 80mila. Questo in relazione alla richiesta di Area 24 (scaricabile cliccando QUI), della gestione del parcheggio per almeno 12 anni, proprio per rientrare dell’investimento (da notare che, in 5 mesi il parcheggio di lungomare Calvino ha incassato già 268mila euro: gli incassi cliccando QUI). Lupi, in qualità di esponente del Carroccio matuziano ha confermato di non voler andare oltre i 6 mesi, se non ci sarà entro giugno un progetto per il nuovo parcheggio interrato. Sono stati chiesti anche i documenti che comprovino la spesa di 1,2 milioni di euro per la realizzazione del parcheggio sul lungomare.

Il Sindaco, Maurizio Zoccarato, ha confermato di essere in sintonia con Lupi: “Noi siamo sulla linea della Lega Nord – ha detto – e vogliamo fare il parcheggio sotterraneo, ma non vogliamo regalare niente a nessuno. Vogliamo fare le cose in regola e, proprio per questo vogliamo aprire un confronto aperto con quell’opposizione che vuole essere costruttiva. Cercheremo soluzioni di concerto anche con gli altri comuni”.

Durante la riunione si è anche parlato dello spegnimento delle luci sulla ciclabile, dovuto secondo Area 24 alle eccessive spese da sostenere, in un momento di grave difficoltà economica per la società. Gli amministratori matuziani hanno chiesto fermamente di non ripetere più quanto accaduto, sia per ragioni di sicurezza che di incolumità pubblica. Per quanto riguarda, invece, la manutenzione della pista l'Assessore Solerio ha confermato che cercherà di trovare una soluzione per concedere lo 0,5% degli incassi del Casinò (oggi circa 350mila euro).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium