E’ pronto il ventesimo fascicolo della rivista “The Mellophonium”, un appuntamento semestrale con la cultura musicale, coltivata dal Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e dai suoi numerosi collaboratori sul territorio nazionale.
Dopo un numero 19 dedicato alla figura di Stan Kenton, pubblicato in edizione bilingue italiano/inglese, il “Periodico Saltuario” esce questa settimana in uno speciale dedicato alla Rassegna della Canzone d’Autore Premio Tenco 2010 che comprende interventi di diversi giornalisti e studiosi, tra cui: il cantautore Franco Boggero, il professore Alessandro Curletto dell’Università di Pavia, la musicologa Cinzia Balestra, il dottor Gastone Lombardi (segretario del Club Tenco negli anni ’70), e ancora: Alessandro Prevosto (Palex), Giovanni Choukhadarian, Filippo Castore, Romano Lupi, Freddy Colt, Marco Scolesi e altri.
Vengono rievocati alcuni grandi personaggi passati nella rassegna sanremese, da Chico Buarque de Hollanda a Leo Ferrè, da Atahualpa Yupanqui a Tom Waits, oltre ad artisti a cui il Tenco ha dedicato tributi significativi, come il russo Vladimir Vysockij. Evocative e toccanti solo è la rievocazione del fondatore del Club Tenco, l’indimenticabile Amilcare Rambaldi.
La pubblicazione, diretta da Valerio Venturi, è impreziosita dalle foto di Roberto Coggiola. Il Mellophonium sarà distribuito gratuitamente nel corso della rassegna al Teatro Ariston, specialmente agli incontri culturali pomeridiani, sarà consegnato ai giornalisti e critici musicali ma sarà anche possibile trovarlo presso gli sponsor (Libreria Ipazia, Hotel Marinella, Gioielleria Cannoletta, Ristorante Nonna’s) e nei negozi di dischi e musica della città.














