Di fronte a pochissimi 'spettatori' il Consiglio Comunale di questa sera a Ventimiglia era particolarmente atteso dopo le notizie relative alle presunte infiltrazioni mafiose. Ma non per i cittadini che, probabilmente, hanno preferito la Champions League. Dopo l’approvazione dei verbali precedenti, in apertura di sefuta si parla ovviamente della ‘Question time’ presentata da Domenico De Leo sulle notizie degli ultimi giorni. De Leo evidenzia come “La notizia abbia avuto una forte rilevanza a livello locale, regionale e nazionale”. Il Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Campagna, ha risposto che l’organo non ha mai ricevuto nessuna sollecitazione esterna, ma ha lavorato solo per il bene di Ventimiglia. Ci possono essere state divergenze e scontri accesi, ma sempre per il bene della città”. Sono poi seguiti vari interventi dei Capigruppo sull’argomento:
Domenico De Leo (PD): “Questa non è la serata delle ‘zuffe’ e degli scontri al vetriolo. Si è parlato di rispetto e collaborazione ma non è più il tempo di esprimere solidarietà, perché sarebbe fuori luogo intervenire nei termini del Presidente del Consiglio. Questa è la serata in cui esprimere solidarietà alle forze dell’ordine, nell’auspicio che si giunga al più presto alla chiarezza su questo procedimento. Noi non vogliamo misurarci su questo ma vi invito a confrontarci sui problemi politico-amministrativi che sempre abbiamo criticato. Noi vogliamo vedere il fallimento sul programma di questa amministrazione, che troverà difficoltà sulla Zona Franca, sul Puc, sulla ferrovia e sul molti progetti che rischiano di inciampare”.
Manuel Paroletti (Lega Nord): “Difficile intervenire su questo tema, visto che di ufficiale non c’è nulla. Allo stato attuale non ci sono prove e di quanto si parla sui giornali non sappiano nulla nemmeno gli organi sovra ordinati. Da 9 anni faccio il Consigliere Comunale e, sia io che i miei colleghi abbiano avvertito condizionamenti di sorta. Non è certo una Amministrazione accondiscende e prona ai voleri di ‘qualcuno’. Quando ho letto i giornali ho provato una profonda amarezza, perché tutta la città è stata sotto l’occhio del ciclone. Potrebbe esistere qualcuno che ha ‘sbagliato’ ma, se esiste, deve pagare in fretta e sparire dalla scena politica. Spero che il dossier di cui si parla finisca in fretta sul tavolo del Prefetto e, perché no, su quello del Ministro Maroni”.
Franco Ventrella (PDL): “Ho sentito dire dal Consigliere De Leo ‘spero che cada questa Amministrazione’. Noi però siamo abituati a valutare i fatti e non le parole. Ora siamo ‘disarmati’ e non abbiamo nemmeno la possibilità di difenderci, come ha anche dichiarato un altro Consigliere di opposizione. Noi dobbiamo pensare prima a fare Amministrazione e, solo dopo, politica. Ci auguriamo che questo sia solo un momento transitorio, per poter riprendere serenamente a lavorare”.
Pietro Raschiotti (Ventimiglia Nuova): “Sono amareggiato come Consigliere Comunale, perché vedere il nome della nostra città in fatti così gravi fa male. La preoccupazione risiede nel fatto che non conosciamo quali siano le accuse che ci vengono rivolte. Quando ho letto gli articoli sui giornali ci sono rimasto sinceramente male. Io sono un Consigliere che cerca di dare il proprio contributo alla società civile e non sono mai stato avvicinato da nessuno, per chiedermi favori o consigli per la vita amministrativa. Come si può pensare che un Consiglio che ha lavorato quasi sempre all’unanimità e che si è sempre sentito coinvolto, non sia unito in questo momento. Ricordo quando abbiamo allontanato gli abusivi dai Balzi Rossi. Eravamo tutti d’accordo perché in questi argomenti la politica non c’entra nulla. Anche in questo caso non ci devono essere divisioni politiche ma dobbiamo essere unitivi nella macchina amministrativa. Io non mi sono mai sentito in compagnia di ‘mafiosi’ in questo Consiglio”.
Giovanni Foti (PSI): “Io faccio politica da 30 anni e non so nemmeno cosa sia il ‘voto di scambio’. Se in campagna elettorale ti chiedono di spostare un cassonetto non è ‘voto di scambio’. Io sono venuto qui 40 anni fa per lavorare dalla Calabria. Noi non siamo mafiosi ma siamo persone per bene e sono orgoglioso di essere in questo Consiglio Comunale e di sostenere il nostro Sindaco e tutta l’Amministrazione”.
Gianluca De Lucia (UDC) che più tardi annuncerà le sue dimissioni: “La notizia è uno schiaffo morale per tutta la città di Ventimiglia, senza precedenti. Sono fiero di essere stato Carabiniere Ausiliario e non posso pensare che i miei colleghi abbiano divulgato una notizia del genere senza delle basi. Non voglio biasimare gli organi di stampa ma ritengo che questo sia un fatto inquietante”.
Giovanni Ballestra (PDL): “Sono costernato per le notizie degli ultimi giorni. Ritengo che il nostro Sindaco e l’Amministrazione stia lavorando bene. Quando si amministra si cerca sempre di non andare in contrasto con nessuno. Il nostro Sindaco, forse, qualche nemico se lo porta dietro, ma i risultati che abbiamo sono sotto gli occhi di tutti e sono positivi. A me inquieta l’aria che sta vivendo la nostra provincia da qualche mese e non solo la nostra città. Io ho fatto 7 campagne elettorali e non ho mai preso impegni particolari con nessuno e nessuno mi ha fatto mai pressioni indebite per fare una cosa piuttosto che un’altra. E’ ovvio che tutti noi ricevono sollecitazioni da molti, per tanti problemi. E cosa dovremmo dire, di andare a rivolgersi ad altri? E’ ovvio che cerchiamo di dare una mano a chi ha problemi. Si possono fare errori di valutazione ma sono certo che ora occorra fare chiarezza, per essere sereni sul nostro operato, perché con la paura si amministra male”.
Lungo intervento del Sindaco Gaetano Scullino: “Anche stasera abbiamo un confronto, seppur duro e serrato, ma sempre volto a costruire e non distruggere. Sono qui a ringraziare i Consiglieri di maggioranza ma anche quelli di opposizione, seppur nel chiaro dibattito politico. Noi siamo qui per amministrare una città e, non basta fare 10 km di marciapiede. Noi dobbiamo difendere l’onorabilità di una città. Tra le differenze, qualcuno può fare qualche leggerezza o errore di interpretazione, ma sempre sul piano amministrativo. Oggi abbiamo raggiunto un livello di esposizione e pubblicità negativa, che fa del male a tutti e non solo a chi amministra oggi, ma anche a chi si prepara ad amministrare domani. Noi siamo qui per lasciare qualcosa di concreto e non dobbiamo lasciare un messaggio di questo genere ‘la ‘ndrangheta a Ventimiglia’. Se c’è qualcuno che ha sbagliato deve assumersi le proprie responsabilità, ma ritengo che in questi tre anni ci sia stato qualcuno che non ha capito perché è qui. Noi non siamo condizionabili da nessuno! Ha detto bene il Consigliere Ballestra, perché io amministro in un certo modo, forse un po’ ‘deciso’, per dare una piccola ‘svolta’. Io sono sicuro di aver agito bene nel mandare via abusivi ed extracomunitari dal mercato, come per le altre scelte fatte. Noi abbiamo cercato di fare il nostro dovere di amministrare, ma lo ha fatto la Giunta, lo staff tecnico ed il ‘nostro’ Consiglio. Noi siamo consapevoli che tutti noi siamo felici di vedere notizie a nostro favore. Siamo anche pronti a leggere critiche, quando sbagliamo. Ma a quello che è stato scritto negli ultimi giorni non ci stiamo, perché anche le autorità non ne sanno nulla! Questa citazione giornalistica fatta da due quotidiani importanti. Questa però non è ‘libertà di stampa’ è un tornare indietro a dover lavorare per la nostra credibilità! A me non risultano assolutamente questi ‘condizionamenti’. Noi cerchiamo di dare risposte che la gente vuole, naturalmente sempre nella legalità, per metterci a disposizione di chi ha bisogno. Su queste iniziative giornalistiche posso solo dire di attendere di cosa si tratti realmente, ma non possiamo sottostare ad accuse di questo genere, soprattutto per i 30mila abitanti della città. Chiudo evidenziando la massima fiducia nelle forze dell’ordine e della magistratura, ma si facciano i nomi! Io continuo a dormire sempre tranquillamente. Il primo ‘condizionato’ dovrei essere io ma non lo sono assolutamente, perché sono qui solo per fare il bene di Ventimiglia e lo farò fino all’ultimo giorno!” Ora il Consiglio prosegue con la trattazione delle altre pratiche.
(Nella gallery alcune foto della serata)

































