ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Infermiere e salute

Infermiere e salute | 20 settembre 2011, 06:00

Un problema tornato attuale: la TBC

Un problema tornato attuale: la TBC

--- Cos'è la tubercolosi? 

La tubercolosi è una malattia batterica che solitamente colpisce i polmoni (tubercolosi polmonare) causata dal Mycobacterium tuberculosis. Altre parti del corpo (TBC extrapolmonare) colpite, possono essere, ad esempio,  cervello, linfonodi, reni, ossa, articolazioni, laringe, intestino o gli occhi. 

--- Chi si ammala di tubercolosi? 

La tubercolosi può colpire persone di qualsiasi età. Il più delle volte, è associata alle persone anziane che hanno avuto una precedente esposizione tubercolare. Gli individui con sistema immunitario indebolito (bambini ed anziani), compresi quelli affetti da AIDS sono a rischio aumentato. 

--- Come si diffonde la tubercolosi? 

La TB si diffonde attraverso l'aria da una persona all'altra. I batteri sono messi in aria quando una persona affetta da malattia tubercolare  polmonare  tossisce o starnutisce. Le persone vicine possono respirare i batteri e si infettano. 
Quando una persona inspira, i batteri possono depositarsi nei polmoni e cominciare a crescere. Da lì, si muovono attraverso il sangue in altre parti del corpo, come ad esempio la colonna vertebrale, il rene o il  cervello. 
La TB  polmonare o della gola può essere contagiosa. Ciò significa che i batteri possono essere diffusi ad altre persone. La TB in altre parti del corpo, come il rene o la colonna vertebrale, solitamente non è contagiosa. 

Ricordate, la tubercolosi si trasmette attraverso l'aria. Le persone non possono essere infettate con il batterio attraverso strette di mano, seduti su sedili WC, o la condivisione di piatti e utensili con qualcuno che ha la tubercolosi. 

--- Come si “muove” l'infezione TB? 

Nella maggior parte delle persone che respirano  batteri della tubercolosi trovano nel  corpo ottime difese che sono in grado di combattere i batteri per impedire loro di crescere. I batteri diventano inattivi, ma rimangono in vita nel corpo per diventare attivi più tardi.  
Essi:
- non hanno sintomi 
- non si sentono male 
- non possono diffondere ad altri la TB 
- di solito hanno una reazione positiva al test cutaneo 
- sono in grado di sviluppare la malattia tubercolare nel corso della vita, se non ricevono la terapia preventiva 
Molte persone che hanno infezione da TBC non sviluppano mai la malattia tubercolare. In queste persone, il batterio della TBC rimane inattivo per tutta la vita senza causare la malattia. Ma in altre persone, soprattutto le persone che hanno un sistema immunitario debole, i batteri diventano attivi causando la malattia. 

--- Che cos’è la “malattia tubercolare”? 


Il Batterio della TBC sarà  attivo ed il sistema immunitario non può impedire loro di crescere. I batteri attivi iniziano a moltiplicarsi nel corpo causando la malattia. Alcune persone sviluppano la malattia tubercolare subito dopo l'infezione, prima che il loro sistema immunitario possa combattere il batterio della TBC. Altre persone possono ammalarsi più tardi, quando il loro sistema immunitario si indebolisce per qualche ragione. 

I neonati ei bambini piccoli hanno spesso un sistema immunitario debole così come le persone infette da HIV, il virus che causa l'AIDS,. Altre persone possono avere un sistema immunitario debole, troppo, soprattutto le persone con una delle seguenti condizioni: 

- abuso di sostanze 
- diabete mellito 
- silicosi 
- cancro della testa e del collo 
- malattia di Hodgkin o leucemia 
- malattie renali gravi 
- magrezza eccessiva 
- alcuni trattamenti medici (come il trattamento con corticosteroidi o trapianti d'organo) 

--- Quali sono i sintomi della tubercolosi? 


I sintomi della TB dipendono in quale parte del corpo i batteri sono in crescita: essi, solitamente crescono nei polmoni, causando: 

**una brutta tosse che dura più di 2 settimane 
**dolore al petto 
**tosse (muco dal profondo dei polmoni) sangue o nell'espettorato 

** stanchezza profonda

--- Come posso fare il test per la TBC? 

Un test cutaneo  è l'unico modo per scoprire se si ha l'infezione da tubercolosi. È possibile effettuare un test cutaneo presso il dipartimento di salute o presso l'ufficio del medico. Si dovrebbe fare il test per la tubercolosi se: 

**hai passato del tempo con una persona con tubercolosi contagiosa 
**Si ha l'infezione da HIV o un'altra condizione che si pone ad alto rischio di malattia tubercolare 
**Pensi di avere la malattia tubercolare 
**Vi sono paesi dove la TBC è molto comune (la maggior parte dei paesi dell'America Latina e dei Caraibi, Africa e Asia tranne il Giappone) 
**Tossicodipendenza 
Un operatore sanitario effettuerà il test cutaneo alla tubercolosi. Si inietta una piccola quantità di liquido di prova (chiamata tubercolina) appena sotto la pelle nella parte inferiore del braccio. Dopo 2 o 3 giorni, l'operatore sanitario misurerà la vostra reazione alla prova. L'operatore sanitario vi dirà se la tua reazione al test è stato positiva o negativo. 

--- E se il mio test cutaneo è positivo? 

Se si ha  una reazione positiva al test cutaneo, si possono eseguire  altri test per vedere se si soffre di malattia tubercolare. Questi test di solito includono una radiografia del torace e un test del catarro se è presente. Poiché il batterio della TBC si può trovare da qualche parte oltre che i polmoni, si può analizzare il sangue le urine, ed altro ancora.

--- Se ho infezione tubercolare, come posso evitare di sviluppare la malattia di TB? 

Molte persone che hanno infezione da TBC non sviluppano mai la malattia tubercolare, ma alcune hanno maggiori probabilità di sviluppare la malattia tubercolare di altri :


**persone con infezione da HIV 
**persone a stretto contatto con una persona che ha TB contagiosa 
**persone che si sono infettate con il batterio della TBC negli ultimi 2 anni 
**neonati e bambini piccoli 
**persone che si iniettano droghe 
**persone che sono malati di altre patologie che indeboliscono il sistema immunitario 
anziani 

--- Come viene trattata la malattia tubercolare? 

Ci sono buone notizie per le persone con malattia tubercolare!

La Malattia tubercolare può quasi sempre essere curata , con le medicine. Che però devono essere assunte nei tempi e nei modi prescritti e questo è l’essenziale. Altrimenti si rischia di peggiorare e di creare ceppi resistenti
I farmaci più comunemente usati per combattere la tubercolosi sono: 

isoniazide (INH) 
rifampicina
pirazinamide 
etambutolo 
streptomicina 

--- Perché ho bisogno di assumere le  medicine regolarmente? 

Il Batterio della TBC muore molto lentamente. Ci vogliono almeno 6 mesi perché i farmaci uccidano tutti i batteri della tubercolosi. Si inizierà a sentirsi bene dopo poche settimane di trattamento (nella maggior parte dei casi, ma non in tutti). Ma attenzione! Il batterio della TBC è ancora vivo nel nostro corpo. È necessario continuare ad assumere il farmaco fino a che tutti i batteri TB sono morti, anche se ci si può sentire meglio e non si più  hanno sintomi. 

--- E la tubercolosi multiresistente ? 

Quando i malati di tubercolosi non assumono le medicine come prescritto, il batterio della TBC può diventare resistente ad un certo farmaco. Ciò significa che il farmaco non può più uccidere i batteri con conseguenze gravi.

 

Sitografia: Ministero della Salute    (cliccare sopra)

Info@sanremonews.it

Quelli che leggono salute e benessere su sanremonews (facebook)

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium