ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Infermiere e salute

Infermiere e salute | 14 dicembre 2010, 06:00

Salute e Benessere: l'ipertensione oculare

Salute e Benessere: l'ipertensione oculare

L 'ipertensione oculare non è il glaucoma: è 'una condizione "pre-glaucoma"e  non tutti i casi di ipertensione oculare portano al glaucoma. Se si soffre di un aumento della pressione oculare, ma nessun altro sintomo di glaucoma, allora probabilmente si tratta soltanto di  ipertensione oculare.

Il glaucoma è definito dalla perdita del campo visivo e coerente segni di sofferenza  del nervo ottico.
La pressione oculare in rilievo può presentarsi per molti anni senza causare problemi. Con il tempo, però, può portare a danni al nervo ottico. Il più grande studio del mondo (OHTS ad esempio) permette il calcolo approssimativo del rischio di insorgenza di glaucoma in alcuni pazienti. Se vi trovate in una categoria ad alto rischio, quale per esempio, quelli con una cornea eccezionalmente sottile potrebbe essere opportuno introdurvi al trattamento.


Informazioni più dettagliate sull’ ipertensione oculare


L’ipertensione oculare si riferisce a qualsiasi situazione in cui la pressione oculare (o pressione 'intraoculare') è superiore al normale, senza alcun danno del nervo ottico o di perdita della vista. Alcune malattie degli occhi possono aumentare la pressione all'interno dell'occhio. L’ ipertensione oculare non è una malattia in sé, ma solo un termine che viene usato per descrivere coloro che dovrebbero stare sotto stretta osservazione perché più a rischio nel contrarre  glaucoma o altre malattie oculari che potrebbero essere causa di un'elevata pressione intraoculare. Il glaucoma è diagnosticato quando c’è aumentata pressione intraoculare, c’è danno del nervo ottico, e la perdita della vista, simultaneamente.
Un’ alta pressione all'interno dell'occhio è causata da uno squilibrio nella produzione e dal deficitario drenaggio di liquido dell'occhio (umore acqueo). Nell’ ipertensione oculare, i canali che normalmente drenano il liquido contenuto all'interno dell'occhio non funzionano correttamente. Se più fluido, da un lato viene continuamente prodotto all'interno dell'occhio, ma non può essere svuotato a causa di difettoso funzionamento dei canali di drenaggio, questo si traduce in una maggiore quantità di liquido all'interno dell'occhio, elevando così, la pressione oculare.

La pressione oculare è misurata in millimetri di mercurio (mmHg). I valori normali si trovano tra i  10-21 mmHg;l’ ipertensione oculare, è definita da una pressione oculare superiore a 21 mmHg.

FATTORI DI RISCHIO
L’ipertensione oculare non può, purtroppo  essere impedita nella sua comparsa, ma attraverso visite oculistiche regolari con un oftalmologo, la sua progressione verso il glaucoma può essere ritardata o impedita. La pressione intraoculare elevata è un problema nelle persone con ipertensione oculare, perché è uno dei principali fattori di rischio per il glaucoma. Studi hanno dimostrato che quelli a rischio di ipertensione oculare sono:

• persone di età superiore a 40
• le donne dopo la menopausa
• persone con glaucoma primario ad angolo aperto
• persone di colore - perché sono inclini a cornee

• sindrome da dispersione di pigmento

Fattori di rischio verso la  progressione a GLAUCOMA
Studi recenti hanno dimostrato che esiste un rischio in media del 10% delle persone con ipertensione oculare a glaucoma in via di sviluppo in 5 anni. Se la pressione oculare è abbassata da farmaci o chirurgia laser, questo rischio può essere ridotto fino al 5% (una diminuzione del 50% del rischio).

Quelli affetti da ipertensione oculare, che sono a maggior rischio di sviluppare glaucoma includono le persone con pressione intraoculare di oltre 24 mmHg, e quelli con cornee sottili.

Fattori di rischio e la progressione a difetti dell'occhio
Una piccola percentuale di persone con ipertensione oculare svilupperà occlusione venosa retinica (meno del 5%), una condizione in cui le vene della retina possono occludersi: questo può portare a perdita della vista. Mantenere la pressione inferiore a 25 mmHg nei soggetti con ipertensione oculare, e che hanno più di 65 anni, è ottimale.


Segni per determinare le possibili cause di pressione dell'occhio e per escludere la venuta precoce del glaucoma primario ad angolo aperto o cause secondarie di glaucoma, sarà effettuata da un oculista utilizzando alcune o tutte le seguenti tecniche
• una valutazione della capacità visiva (“come si  vede un oggetto”) determinando  la gamma di acuità visiva, leggendo le lettere da tutta una stanza con un grafico ,un tonometro misurerà la pressione intraoculare: una lettura superiore a 21 mmHg misurata in uno o entrambi gli occhi sarà rivalutato su due o più occasioni. Un test del campo visivo valuterà la visione periferica (laterale) .

• La  gonioscopia (usando una speciale lente a contatto) consente di verificare se i canali di drenaggio negli occhi sono aperti, chiusi o ridotti
• fotografie del fundus (foto della parte posteriore dell'occhio) determinerà eventuali modifiche e / o danni al nervo ottico
• Pachimetria (una semplice misurazione dello spessore corneale) determinerà l'accuratezza dei valori di pressione intraoculare perché una cornea più sottile può dare falsamente valori di pressione bassa, mentre una cornea spessa può dare valori di pressione falsamente alti
• una lampada a fessura (uno speciale microscopio) determinerà danni o modifiche alla parte anteriore dell'occhio, che comprende la cornea, camera anteriore, iride e cristallino.

FARMACI DI TRATTAMENTO

 L'obiettivo nel prevenire l'insorgenza di glaucoma è quello di ridurre l'aumento della pressione intraoculare, e le cure mediche, in forma di gocce oculari, hanno dimostrato  essere molto utili.

 Inizialmente,il collirio può essere introdotto solo in un occhio per vedere quanto sia efficace il farmaco, e lo fosse, le gocce possono essere utilizzate in entrambi gli occhi. E’ ovvio che la scelta farmacologica non si basa solo un presidio, ma a volte, con la combinazione di più farmaci.



TRATTAMENTO CHIRURGICO

In generale, se la pressione all'interno dell'occhio non può essere abbassata con uno o due farmaci,la  chirurgia o una terapia laser può essere il passo successivo. Il  Laser è una scelta ragionevole in pazienti selezionati con ipertensione oculare, se l'angolo di drenaggio è aperto e non mostri segni di cicatrici. In caso contrario, molto occasionalmente, l’ intervento chirurgico è l'opzione migliore.

FOLLOW-UP appena l'ipertensione oculare è diagnosticata, bisognerà effettuare esami di routine. Se la pressione intraoculare è di 28 mmHg o superiore,saranno prescritti farmaci. Dopo un mese di assunzione del farmaco di follow-up visita con l'oculista stabilirà se il farmaco è stato efficace nel ridurre la pressione e che non ci siano effetti collaterali. Se il farmaco funziona,  le visite di controllo saranno necessarie ogni 3-4 mesi. Se la pressione intraoculare è 26-27 mmHg, la pressione è da ricontrollare in 2-3 settimane dopo la visita iniziale. Se, nella seconda visita, la pressione è ancora nel raggio di 3 mmHg della lettura in occasione della visita iniziale, le visite saranno raccomandate ogni 3-4 mesi. Se la pressione è inferiore alla seconda visita, allora la lunghezza di tempo tra visite di follow-up è più lungo, le prove del campo visivo e del nervo ottico saranno eseguite almeno una volta all'anno. Se la pressione intraoculare è 22-25 mmHg, la pressione è da ricontrollare in 2-3 mesi.

Per informazioni, suggerimenti o altro: info@sanremonews.it
Presente anche il gruppo su Facebook: 'quelli che leggono salute e benessere su sanremonews'

Sitografia: www.occhio.it

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium