ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 ottobre 2015, 14:02

Ventimiglia: domenica 25 ottobre, lo spettacolo teatrale sulla mafia ‘Mutu - La legge del silenzio'

La rappresentazione è messa in scena dalla compagnia siciliana Prima Quinta, per la regia di Lauro Versari, che vedrà all'opera i due protagonisti, Aldo Rapè e Gaspare Balsamo

Ventimiglia: domenica 25 ottobre, lo spettacolo teatrale sulla mafia ‘Mutu - La legge del silenzio'

Vigilia e grande attesa per l'eccezionale evento teatrale organizzato dall'Associazione Culturale 'LIBER theatrum' con il supporto di 'Casa Fenoglio B&B' e della libreria Casella, che andrà in scena domenica 25 ottobre alle ore 18.00 (a seguire aperitivo) a Ventimiglia.

Si tratta di 'MUTU - La legge del silenzio', il bellissimo ed emozionante spettacolo teatrale della compagnia siciliana Prima Quinta, per la regia di Lauro VERSARI, che vedrà all'opera i due protagonisti, Aldo RAPE' e Gaspare BALSAMO con un testo dalla forte tematica sociale legata alla 'mafia'! Molto originale anche la location estemporanea, scelta nel centro storico di Ventimiglia Alta: l'Oratorio dei Bianchi - S. Giovanni Battista, nella zona del Cavo, grazie alla disponibilità e gentilezza di Don Luca Salomone, L'evento quindi permetterà anche la ulteriore valorizzazione di un luogo sul quale è in corso una necessaria e costosa ristrutturazione, alla quale si conta di contribuire anche con l'incasso di domenica. 

Prezzo del biglietto, comprensivo dell'aperitivo a seguire, € 15,00 - INFO e prevendita presso la libreria Casella in Via della Stazione 1D a Ventimiglia oppure telefonando al 338 6273449 o scrivendo una mail a liber.theatrum@gmail.com.

Un'occasione unica ed eccezionale per assistere ad un lavoro premiato come miglior spettacolo straniero al Festival di Avignone OFF nel 2012, a giugno 2014 ospitato a New York dal prestigioso Festival di teatro italiano ‘In Scena’ e che presto diventerà anche un film per il cinematografo. Scritto e interpretato, assieme a Gaspare Balsamo, dall’attore e drammaturgo siciliano Aldo Rapè, con la regia di Lauro Versari, ‘MUTU’ è probabilmente quello che si può definire un ‘piccolo’ capolavoro del teatro indipendente. Un testo eccellente: un vero e proprio ‘cazzotto’ nello stomaco per le emozioni regalate allo spettatore, grazie anche ad un linguaggio semplice e diretto, che penetra nel cuore di chi lo guarda, scuotendone l’anima.  Una storia che è una bomba ad orologeria. La storia di due fratelli, due uomini del nostro tempo, uno prete e l’altro mafioso, ingabbiati nelle loro vesti e nei loro ruoli, ma desiderosi di scappare. La mafia e la chiesa, come pretesto per parlare del vero male che colpisce i due protagonisti: la solitudine ed il vuoto esistenziale che esiste nella nostra civiltà. Dopo dieci anni di lontananza ’u mafiusu’ e ’u parrino’ si rincontrano. Due strade opposte le loro, due ‘dottrine’ diverse, due status sociali agli antipodi; ma per quanto possano sembrare lontani, i due fratelli sono in qualche modo accomunati dalle loro solitudini, emarginati a causa della legge del silenzio: l’omertà. Muti sono rimasti per una vita, davanti alla crudeltà, alla fame, alle ingiustizie. Rivangano il loro passato, con l’amaro in bocca, e si raccontano attraverso aneddoti della loro infanzia, giustificandosi per le loro scelte. Si scontrano, si picchiano, ma in fondo hanno solo voglia di riabbracciarsi e di mettere da parte il passato, lasciandosi trascinare dal richiamo del sangue. Il tema affrontato è forte, d’impatto, e vale per tutti, perché la solitudine non fa né distinzioni né tanto meno discriminazioni. Poco più di un’ora per uno spettacolo emozionante e perfetto nella costruzione drammaturgica e nella bella e intensissima interpretazione dei due attori. Aldo Rapè e Gaspare Balsamo sono ‘semplicemente’ bravi, da applaudire lungamente asciugandosi qualche lacrima.

Info: 338 6273449 - liber.theatrum@gmail.comliber.theatrum@gmail.com - http://www.libertheatrum.comwww.libertheatrum.com  

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium