ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 17 giugno 2012, 13:31

25 anni di Croce Rossa a Bordighera: tutte le foto della cerimonia

Molti i momenti toccanti nel corso della cerimonia, dall'inaugurazione di due ambulanze della sede restaurata, fino alle parole del presidente provinciale della Croce Rossa Vincenzo Palmero

Festa a Bordighera per i 25 anni della fondazione del comitato locale della Croce Rossa. Questa mattina, davanti alla sede dell'area ospedaliera, si è infatti svolta la cerimonia di celebrazione dell'anniversario alla presenza di una folta platea di autorità civili, militari e politiche, della rappresentanza provinciale e regionale della Croce Rossa e delle assistenze pubbliche locali.

Un giorno speciale per decine di volontari e operatori dell'associazione ma soprattutto per il commissario provinciale nonché patron della sede Bordigotta Vincenzo Palmero, tra i fondatori nel 1985 del comitato locale. La cerimonia è stata accompagnata dalla banda militare della Crose Rossa proveniente da Trino e ha visto la partecipazione anche dell'ispettore nazionale, il generale Gabriele Lupini. 

“La Croce Rossa di Bordighera la considero una mia creatura perchè da me voluta e fondata. Nel 1989 l’attuale area ci venne concessa per un periodo di 99 anni. I cittadini contribuirono alla realizzazione con 325 milioni di lire” ha affermato nel suo intervento Palmero ripercorrendo la nascita del comitato locale e delle opere realizzate grazie alla beneficenza di numerosi bordigotti.

L'aspetto della generosità e dell'impegno silenzioso ma costante di medici, volontari, crocerossine e benefattori è stato più volte evidenziato nel corso degli interventi da parte della autorità. Durante la cerimonia sono stati infatti inaugurati due nuovi mezzi, un'ambulanza pediatrica e una vettura per il trasporto disabili, donati da Gemma Guglielmi in memoria del marito e dei suoi 4 figli. In ricordo dell'avvocato Carlo Verda, la vedova Maria Carolina Verda Lagorio ha invece destinato un assegno premio ad uno studente meritevole laureato in giurisprudenza ad Imperia. 

Dopo l'alzabandiera è stata celebrata la santa messa al termine della quale il vescovo emerito della Diocesi di Ventimiglia Sanremo Mons. Barabino, ha espresso la sua amicizia e riconoscenza al comitato locale. Al termine della cerimonia e  prima del rinfresco le autorità hanno visitato la struttura della Cri bordigotta ultimamente restaurata. 

Ringraziamenti a favore del comitato e al suo fondatore Palmero sono stati espressi anche dall'attuale commissario locale della CRI Angelo del Giudice e dal commissario regionale Massimo Nisi il quale ha affermato “Palmero è per me l'amico di una vita, quella di oggi è una festa per tutti quegli uomini e quelle donne che 25 anni fa anno creato la Croce Rossa di Bordighera oggi fiore all'occhiello della Provincia e della Regione”. Il commissario dal prefetto di Bordighera Giuseppe Montebelli ha aggiunto “Ho conosciuto il commissario Palmero diversi anni fa e allora avevo già intuito le sue capacità, professionalità e disponibilità. Contare su questa istituzione è una ricchezza di cui andare fieri”. Una grande festa suggellata dalla consegna sul finale di una targa al commissario Vincenzo Palmero da parte dei volontari della Croce Rossa di Bordighera.

Stefano Michero - Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium