ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 luglio 2015, 16:24

Sagra del Turtun di Castelvittorio: Bruno Gambarotta, Libereso Guglielmi e Barbara Ronchi della Rocca nella giuria del concorso

Fervono in paese i preparativi per la sagra del Turtun prevista per domenica 3 agosto nel paesino della valle Nervia. Una giornata all’insegna della buona cucina e dell’allegria.

Sagra del Turtun di Castelvittorio: Bruno Gambarotta, Libereso Guglielmi e Barbara Ronchi della Rocca nella giuria del concorso

Il “Turtun” è il testimone di una cucina contadina semplice, quando le donne utilizzavano e combinavano con grande maestri ingredienti poveri, ma ricchi di gusto e profumo. Nel forno a legna ancora caldo, dopo aver cotto il pane, le donne sistemavano i Turtun senza utilizzare la teglia e apponendo le iniziali per facilitarne il riconoscimento a cottura ultimata.

Per permettere la conservazione della ricetta più autentica il comune di Castelvittorio in collaborazione con la locale Proloco invita tutta la cittadinanza a partecipare alla 47° edizione della sagra di questo prodotto, che quest’anno prevede anche un concorso gastronomico, al quale potranno partecipare tutti gli appassionati di cucina. 

La giuria è davvero speciale, composta fra gli altri da importanti personaggi come Bruno Gambarotta, Barbara Ronchi della Rocca, Libereso Guglielmi e Raffaela Fenoglio, che insieme al Sindaco ed al più anziano del paese, che ha da poco compito 103 anni, individueranno i vincitori, che saranno premiati. Il lavoro della giuria sarà coordinato dal giornalista Claudio Porchia.

I criteri della selezioni si baseranno sulla forma, il colore, il gusto, il profumo, la consistenza e la bellezza delle caratteristiche “rughe”.

Chi intende partecipare dovrà preparare un turtun e dovrà consegnarlo presso alla Pro Loco di Castelvittorio. La partecipazione è gratuita e I turtun presentati non verranno restituiti, ma verranno distribuiti al pubblico.

La premiazione avrà luogo alle ore 18.00. Ecco in dettaglio il programma in corso di realizzazione.

Programma

h. 16.00 Bruno Gambarotta e Libereso Guglielmi presenteranno i loro libri e firmeranno le dediche in piazza

h. 17.00 inizio lavoro giuria 

h. 17.30 inizio distribuzione del Turtun

h. 18.00 proclamazione del vincitore

h. 20.00 Cena con grigliata e musica

Per tutto il giorno sarà disponibile una navetta gratuita da Pigna a Castelvittorio

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium