ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 01 agosto 2019, 12:44

Imperia: torna l'Unplugged Festival, Alexia - The Niro e tanti giovani per tre serate all'insegna della musica originale

Il 5-6 agosto in piazza San Giovanni, il 7 il concerto finale in banchina Aicardi con la cantante spezzina

Imperia: torna l'Unplugged Festival, Alexia - The Niro e tanti giovani per tre serate all'insegna della musica originale

Torna per la sua quinta edizione l'Imperia Unplugged Festival. Una tre giorni, 5-6-7 agosto, dedicata alla musica e ai suoi giovani talenti. A organizzare l'evento l'associazione Imperia Musicale, presieduta da Nico Zanchi, con il contributo del Comune di Imperia, della Provincia e della Regione.

Le tre serate saranno rispettivamente dedicate alla letteratura, ai giovani talenti e al grande concerto finale che avrà come protagonisti, nella nuova location di banchina Aicardi, The Niro e la spezzina Alexia già vincitrice del Festival di Sanremo.

Per ciò che concerne la prima serata, del 5 agosto, sull'ormai classico palco di piazza San Giovanni a Oneglia saliranno gli autori Marco Vallarino, Fabrizio Barale e l'emergente Timothy Moore accompagnati da stacchi musicali. Il 6 agosto sarà invece la volta del contest tra dodici artisti provenienti da tutta Italia che si giocheranno a suon di note la possibilità di aprire il concerto della serata successiva e di produrre un proprio video musicale in uno studio di Albenga.

Oggi la conferenza stampa di presentazione presso la Biblioteca Lagorio con l'assessore alle Manifestazioni Simone Vassallo, Nico Zanchi e Marika Amoretti di Imperia Musicale.

"Una quinta edizione frutto di questa associazione imperiese, Imperia Musicale, nata per una disgrazia di un nostro concittadino che si è portata avanti con la promozione dei giovani e della musica con un livello sempre più alto - ha detto Vassallo. Si tratta di una manifestazione attesa in città, che è ormai una consuetudine. Quest'anno si torna sul palco il 5, 6 e 7 di agosto. Le prime due giornate saranno in piazza San Giovanni con presentazioni di libri e con il contest dei giovani che si giocheranno questo titolo per poi inaugurare la serata del 7 che vedrà il concerto di Alexia e di The Niro.

Un ringraziamento particolare – ha proseguito – va al presidente Nico Zanchi e a tutta la sua associazione. Sono ragazzi che per mettere in piedi una manifestazione del genere, oltre a recuperare sponsor nonostante il contributo che l'amministrazione comunale è ben lieta di fornire, mettono tutto l'anno il loro massimo sforzo. A Imperia la volontà di tante persone non manca, come dico sempre, e sicuramente deve continuare a crescere. Imperia può farcela, abbiamo musicisti importanti e tante persone di livello nel mondo dello sport credo che con queste cose unite alla giusta ricetta si possa crescere sempre di più e diventare una città che non ha nulla da invidiare agli altri".

"Tre serate all'insegna della musica originale – ha esordito Zanchi. Iniziamo il 5 agosto in piazza San Giovanni con la presentazione di libri e musica con Barale, Vallarino con Peirone alla chitarra e Timothy Moore cantante emergente con un ultimo pezzo che sta girando in tutte le radio italiane. Passeremo poi al 6 con il Premio Imperia Musicale e con l'esibizione di tanti artisti, tutti con musica originale. Il 7 infine avremo la serata clou con The Niro e Alexia che non ha bisogno di presentazioni, viene ricordata come la regina dell'eurodance anni '90 ed è una grandissima cantante italiana con una voce fantastica. Sarà accompagnata da due musicisti, chitarra e pianoforte, e ci regalerà un'esibizione di un'ora e un quarto tutta in chiave acustica che è un qualcosa di originale per lei ed è bello che lo faccia per la prima volta a Imperia. Ci tengo a ringraziare la Croce Rossa di Imperia, con la quale si è creato un gemellaggio, per il supporto, le forze militari e ovviamente tutti gli sponsor che ci sostengono".

"Per il contest abbiamo fatto delle selezioni, più ancora degli altri anni, perché abbiamo avuto moltissime proposte di generi diversi – ha spiegato Amoretti. Per la prima volta avremo anche strumentale e non solo brani cantati. Tutti saranno comunque originali, condizione necessaria per partecipare, e contrariamente alla maggior parte dei contest ogni artista presenterà due brani differenti per dare un'idea più ampia della produzione e di quello che realizza".

Tutte le serate saranno gratuite con inizio previsto alle ore 21.

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium