ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Imperia Golfo Dianese

Imperia Golfo Dianese | 20 giugno 2019, 19:14

Cervo: i cinque finalisti del Premio Strega in Piazza dei Corallini, domani la presentazione

Protagonisti della serata anche gli studenti lettori degli istituti superiori liguri che fanno parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani.

Cervo: i cinque finalisti del Premio Strega in Piazza dei Corallini, domani la presentazione

Si svolgerà domani sera alle 21, nel suggestivo scenario della  Piazza dei Corallini  di Cervo, la presentazione della cinquina dei finalisti del Premio Strega 2019. L’appuntamento "Cervo ti Strega 2019" sarà condotto da Maurilio Giordana di Radio Onda Ligure, gli intermezzi musicali saranno a cura del duo Carlotta Gibboni e Riccardo Scilletta, sul palco gli autori, il direttore della Fondazione Bellonci, Stefano Petrocchi, e la curatrice dell'evento Francesca Rotta Gentile.

Protagonisti della serata anche gli studenti lettori degli istituti superiori liguri che fanno parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani. Nella serata del 13 giugno è stata selezionata la cinquina che, rispetto ai dodici semifinalisti iniziali, andrà avanti nella competizione fino alla finale che decreterà il vincitore.

I cinque romanzi selezionati al Tempio di Adriano a Roma sono stati: Antonio Scurati con "M. Il figlio del secolo" (Bompiani); Benedetta Cibrario con "Il rumore del mondo" (Mondadori) ; Marco Missiroli con "Fedeltà" (Einaudi); Claudia Durastanti con "La straniera" (La Nave di Teseo); Nadia Terranova con "Addio fantasmi" (Einaudi).

Non sono certo mancate le sorprese, Scurati si è affermato al primo posto di con il suo romanzo sull'ascesa del fascismo, ormai favorito, staccato Missiroli che si era aggiudicato il Premio Strega Giovani ed, inaspettato, l'inserimento al secondo posto di Benedetta Cibrario. La votazione finale avverrà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma il 4 luglio, il vincitore del Premio Strega 2019 tornerà sulla Piazza dei Corallini il 7 luglio intervistato dal conduttore televisivo Massimo Bernardini.

Al progetto “Cervo ti Strega” va riconosciuto l’innegabile merito di aver portato nel territorio ligure la grande letteratura italiana e di averla coniugata con la dimensione paesistica, culturale e artistica di uno dei più belli borghi d’Italia.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium