ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 14 aprile 2019, 09:20

Non sai cosa cucinare a Pasqua? Ecco una ricetta della tradizione presa dal ricettario di pasta Fresca Morena della provincia di Imperia

Se desideri conoscere altre ricette ti invitiamo a sfogliare il seguente ricettario.

Non sai cosa cucinare a Pasqua? Ecco una ricetta della tradizione presa dal ricettario di pasta Fresca Morena della provincia di Imperia

Tra i piatti delle feste per eccellenza, ci sono sicuramente le lasagne al forno e se per Pasqua non avevi idee, ecco una ricetta della tradizione che ti farà fare bella figura. Un buon piatto di lasagne con pasta fresca, adeguatamente condito è un’arte raffinata e non stupisce che questo cibo sia diventato nel corso degli anni l'emblema della nostra tradizione culinaria per eccellenza. Impastando semplicemente farina, acqua, sale e uova si da vita a un vero e proprio capolavoro. E non si tratta soltanto di una questione di buona riuscita dell’impasto: ciò che è fatto artigianalmente conferisce tutt’altro valore alla preparazione. Il Pastificio Pasta Fresca Morena ha fatto di quest'arte una tradizione familiare. La cucina è grande fonte di ispirazione per tutti e in Pasta Fresca Morena lavorano per aiutarti a ideare e realizzare al meglio le tue creazioni. Le varianti sono tante e il Pastificio Pasta Fresca Morena te ne propone una per festeggiare la Pasqua, con verdure colorate di stagione, un tocco di gusto che dona al piatto fragranza e carattere deciso.

Lasagne Vegetariane

Ingredienti per quattro persone:

3 cipollotti freschi, 1 spicchio di aglio, 160 grammi di broccoli, 2 patate di grandezza media, 1 carota, 200 g di funghi, 1 melanzana, 250 g di lasagne fresche di sfoglia sottile, 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1/2 peperone rosso, 200 g di pomodori pachino, 1 costa di sedano, q.b. pepe e sale, 1 zucchina, 1/2 porro, 70 g di farina, 1 pizzico di noce moscata grattugiata, 70 g di burro, 1 litro di latte, 200 g di parmigiano grattugiato.

Preparazione

Dopo aver lavato e asciugato le verdure, tagliamo a bastoncini, o a fette, le patate, i peperoni, le melanzane, il sedano, le zucchine, i funghi e le carote. Schiacciamo lo spicchio di aglio, dopo averlo sbucciato, e lo mettiamo a imbiondire in padella con due o tre cucchiai di olio: quindi uniamo le zucchine e i funghi, che andranno lasciati a rosolare con la fiamma media per qualche minuto. Quando le zucchine e i funghi sono cotti, ma piuttosto al dente, aggiustiamo di sale e spegniamo il fuoco. In un altro tegame abbastanza grande versiamo tre cucchiai di olio, e facciamo appassire il porro e i cipollotti precedentemente tritati. Dopo una decina di minuti uniamo la carota, il sedano, le patate, le melanzane, i broccoli e il peperone. Se necessario, i broccoli possono essere scottati per qualche minuto in acqua salata bollente. Le verdure nel tegame vanno cotte a fuoco lento, eventualmente un cucchiaio di brodo vegetale o acqua bollente nel caso in cui risultino troppo asciutte. Quando la cottura e' circa a meta' , aggiungiamo anche le zucchine e i funghi, quindi, per ultimi, i pomodorini tagliati a cubetti. Lasciamo andare per qualche minuto, poi spegniamo e di dedichiamo alla besciamella: uniamo latte, burro, farina e noce moscata, e portiamo il tutto a cottura mescolando continuamente, fino a creare un composto liquido ma cremoso. Le lasagne sono quasi pronte: in una pirofila dalla forma rettangolare, versiamo un filo di olio e qualche cucchiaio di besciamella appoggiamo le lasagne, le ricopriamo con la besciamella, le verdure e il parmigiano. Questa operazione va effettuata fino a esaurimento degli ingredienti. A questo punto, non rimane che infornare le lasagne, per un'ora a 180°. Una volta terminata la cottura e tirate fuori dal forno, le lasagne vanno lasciate raffreddare per qualche minuto. Quindi si possono servire, eventualmente spolverate con qualche cucchiaiata di parmigiano. 

Se desideri conoscere altre ricette ti invitiamo a sfogliare il seguente ricettario.

Per ulteriori informazioni:

Pasta fresca Morena

Via Aprosio, 21/C - 18039 Ventimiglia

Telefono: 0184 33461

Sito: www.pastafrescamorena.it/

Facebook: https://www.facebook.com/pastamorena/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium