ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 18 settembre 2018, 12:25

A Sanremo oltre un mese di celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale

Eventi in città dal 6 ottobre al 18 novembre

A Sanremo oltre un mese di celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale

Per commemorare i 100 anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, è stato costituito il “Comitato 100 anni dalla Vittoria” che, unitamente al Comune di Sanremo e all’Unione Ufficiali in Congedo, ai Club Lions Matutia e Lions Host, alla Croce Rossa e al Rotary, ha dato il via a un programma di iniziative che interesseranno la città dal 6 ottobre al 18 novembre.

Gli eventi in programma per l’importante ricorrenza sono stati presentati questa mattina in Comune alla presenza degli organizzatori, delle associazioni che hanno collaborato, del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, degli assessori Costanza Pireri, Mauro Menozzi e Marco Sarlo, del consigliere comunale Franco Formaggini e del consigliere del Cda del Casinò di Sanremo Olmo Romeo.

Un sentito ringraziamento a tutte le associazioni che hanno partecipato – ha dichiarato il sindaco Alberto Biancheri durante la presentazione – una serie di eventi importanti per ricordare tutte le persone che hanno una medaglia ma anche tutti coloro che hanno perso la vita. Un momento anche per i giovani che non hanno conosciuto quelle vicende, un evento importante per la nostra storia. Arrivare a questo risultato è frutto di un grande lavoro, siamo onorati di contribuire a una manifestazione così prestigiosa”.

Un evento importante, la commemorazione di un evento storico che ha prodotto un grande sacrificio di vite umane ma un evento che ha contribuito all'unità italiana” ha poi specificato l'assessore al Turismo Marco Sarlo.

Per noi è sempre un piacere contribuire anche a livello culturale per la città e per il territorio, riteniamo questa una celebrazione molto importante perché è un contributo alla memoria - ha aggiunto Olmo Romeo - si conferma anche la nostra volontà di declinare gli spettacoli con una prima al mattino per le scuole e al pomeriggio, gratuitamente, per tutti”.

Ecco gli eventi in programma: concerto di quattro fanfare e cerimonia di commemorazione dei medaglisti della provincia di Imperia al Teatro del Casinò; sfilata delle fanfare per le vie della città; cerimonia al cimitero monumentale con posa di pennone; mostra al Forte di Santa Tecla con esposizione di divise d’epoca, foto, tenda della Croce Rossa della Prima Guerra Mondiale, relazioni giornaliere (delle quali verrà presentato elenco completo) e proiezioni di video; messa di Requiem di Mozart con la partecipazione dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo; inaugurazione del monumento al paracadutista.

Agli eventi collaborano la Croce Rossa Militare, Club Lions e Rotary, Base Logistico Addestrativa dell’Esercito, Unione Ufficiali della Riserva Francese (UNOR), Famija Sanremasca.

Alle iniziative hanno dato il patrocinio la Regione Liguria e la Provincia di Imperia.

 

Il programma delle manifestazioni

Sabato 6 ottobre: ore 16.30 all’ossario del Cimitero Monumentale della Foce la cerimonia di commemorazione Prof. Graziano Mamone dell’Università di Genova; alle 21.30 al Casinò di Sanremo la cerimonia di commemorazione dei medaglisti della provincia di Imperia con il concerto delle quattro fanfare: Bersaglieri “Tramonti-Crosta” di Lonate Pozzolo (MI), Bersaglieri “L. Manara” di Milano, Bersaglieri Ciclisti “Generale C.A. Diego Vicini” di Roccafranca (BS), Alpini “Colle di Nava “ di Imperia.

Domenica 7 ottobre: ore 9 cerimonia solenne dell’alzabandiera con deposizione di corona alla Base Logistica Addestrativa dell’Esecito Italiano in via Lamarmora; alle 9.30 inizio della sfilata della quattro fanfare per le vie della città; ore 11/12 concerti nelle piazze cittadine

Lunedì 8 ottobre: al teatro dell’opera del Casinò “Palle girate e altre storie” del Prof. D’Andrea, alle 9.30 per le scuole e alle 18 la replica con ingresso gratuito

Sabato 3 novembre: ore 15 commemorazione ufficiale presso il Monumento ai Caduti della Prima Guerra Mondiale in corso Mombello; alle 16 alla chiesa di Santo Stefano (ex Gesuiti) in piazza Cassini, Messa di Requiem

Dal 4 al 18 novembre: apertura esposizione permanente a Santa Tecla; conferenza e presentazioni

Sabato 10 novembre: ore 10.30 inaugurazione del monumento ai paracadutisti in corso Mombello

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium