ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 agosto 2018, 17:27

Come aggiungere atmosfera al proprio appartamento

Quando si cambia casa e si è in affitto, spesso si vuole trovare qualche piccolo accorgimento per rendere più personale la propria abitazione. Creare un’atmosfera particolare e unica, può essere molto semplice.

Come aggiungere atmosfera al proprio appartamento

L’atmosfera della propria abitazione è la chiave per rendere ogni alloggio più confortevole. Per aggiungere un tocco del proprio estro anche alle stanze più anonime, può essere necessario un oggetto o qualche lavoretto fai da te.

Quando gli interior designer parlano di atmosfera all’interno delle abitazioni, intendono una serie di interventi che possono rendere meno anonima ogni stanza. Pareti, mobili, arredi e candelabri moderni per la casa, sono sicuramente utili per riuscire a dare un tocco di personalità a ogni abitazione. Il tutto, senza dover spendere cifre sostanziose e grossi lavori.

Ecco, una serie di accorgimenti che si possono eseguire in totale libertà, senza chiedere l’intervento di un professionista o di un artigiano.

Aggiungere un tappeto

Un tappeto è una scelta eccellente per le persone che hanno dei pavimenti in piastrelle (nelle case con qualche anno, purtroppo sono molto anonime e spesso poco piacevoli da vedere). Un tappeto, è un complemento d’arredo in grado di ammorbidire ogni ambiente.

I tappeti, possono creare una “zona” all’interno di una casa o di una grande stanza. I loft, che spesso sono realizzati per permettere lo sfruttamento di edifici dismessi, possono dare una sensazione di freddo e anonimato se non si è in grado di arredarli nel migliore dei modi. Utilizzare dei tappeti di grandi dimensioni, può essere una più che valida soluzione per “ritagliare” una stanza e dare un tocco di colore.

Non bisogna avere paura di utilizzare tappeti anche di colori e materiali differenti, l’importante è riuscire ad abbinare nel migliore dei modi le fantasie che li caratterizzano. Per stanze di grandi dimensioni, è possibile fare degli esperimenti con più strati di tappeti di diverse dimensioni e colori.

Investire in piante d’arredamento

Un modo infallibile per creare un’atmosfera unica in un appartamento, è sicuramente quello di inserire una o più piante al suo interno. Scegliere tre o quattro piante di diverse dimensioni e famiglia, può creare un’isola molto particolare.

Se la stanza non ha molti colori al suo interno, si può anche decidere di acquistare delle piante con fiori colorati o che hanno degli elementi particolari dai colori sgargianti. In questo modo, oltre alle tonalità del verde sarà presente anche una serie di colori in continua evoluzione. Le piante, è bene ricordare che sono un elemento in mutazione e che spesso con il passare del tempo assume diverse tonalità di colore.

Accessori

Cuscini, tende, tappeti, tovaglie e complementi d’arredo come candelabri e vasi aggiungono più profondità a una stanza. Selezionando oggetti in forte contrasto con i colori delle stanze, si può creare un’atmosfera molto particolare e personale. Aggiungere un piccolo gruppo di vasi dai colori accesi, sullo sfondo di una parete dai colori tenui, può essere un’idea particolare e piacevole. Se dopo qualche tempo l’idea non piace più è sempre possibile spostare i vasi e rimpiazzarli con qualche altro oggetto.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium