ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 27 giugno 2018, 08:30

L’estate, si sa, è la stagione degli insetti infestanti. Ma come difendersi dall'Ape legnaiola, dalla Vespa velutina e dal Tarlo del legno?

Se abiti in provincia di Imperia, affidati al Gruppo COAPI!.

L’estate, si sa, è la stagione degli insetti infestanti. Ma come difendersi dall'Ape legnaiola, dalla Vespa velutina e dal Tarlo del legno?

L’arrivo della bella stagione è di solito sinonimo di divertimento e spensieratezza. Con il caldo che ci invita a raggiungere le spiagge vediamo sbocciare intorno a noi dei fiori e delle piante in tutti i loro colori e i loro profumi, con il pigro ronzare delle api a fare da sfondo.

Purtroppo, le nostre estati si stanno popolando anche di un altro insetto estremamente dannoso, proveniente dal sud-est asiatico e che sta dando molti problemi nella zona tra Ligura e Piemonte. La Vespa velutina è arrivata dalla costa azzurra, trovando terreno ideale per creare i loro enormi alveari anche nel nostro territorio. E’ un animale predatore di api, capace di distruggere intere colonie in relativamente poco tempo e che risulta essere estremamente aggressiva anche nei confronti dell’uomo. Tendenzialmente costruiscono i loro grossi alveari in punti alti, come i tetti delle case o sulla cime delle piante, e risultano essere estremamente territoriali arrivando ad attaccare eventuali minacce anche a distanza di oltre 50 metri dal loro nido.

Molto meno pericolosa è l’ape legnaiola, insetto dalla colorazione violacea e per questo a volte confuso erroneamente con il calabrone. Appartenendo alle famiglie delle api risulta essere quasi del tutto innocua per l’uomo salvo in occasioni in cui si sente minacciata e priva di vie di fuga. Il suo nome deriva dall’abitudine di scavare gallerie nel legno tenero dove poi deposita le uova.

Molto più dannoso per tutte le strutture in legno risulta essere il tarlo, infestante estremamente diffuso che si nutre esclusivamente di legno. Essendo così diffuso e conosciuto, nel corso del tempo sono numerose le soluzioni fai da te che sono stante lanciate sul mercato. Ma proprio per la caratteristica dell’infestante che tende a rintanarsi verso le parti più profonde del legno, risultano avere tutti un’efficacia piuttosto modesta. E’ invece importante intervenire tempestivamente, soprattutto nel caso il tarlo si sia insediato all’interno di travi portanti, a causa della sua capacità di ridurre rapidamente l’integrità strutturale della superficie attaccata.

Per poter risolvere rapidamente e in sicurezza questi problemi, soprattutto in caso di reale pericolo come per l’ape velutina o il tarlo, l’unico modo è rivolgersi a disinfestatori esperti con anni di esperienza nella lotta contro questi infestanti. Soluzioni improvvisate infatti potrebbero aggravare il problema o, nei casi migliori, risultare quasi completamente inefficaci.

Se abiti in provincia di Imperia, affidati al Gruppo COAPI! La Cooperativa, iscritta all'albo dell'Associazione Nazione delle Imprese di Disinfestazione (A.N.I.D), forma continuamente i suoi operatori per operare in maniera moderna e professionale. Attraverso attenti sopralluoghi sul luogo dell'infestazione, sviluppa una diagnosi tecnica specifica per ogni situazione così da trovare una rapida soluzione per il problema.

Per ulteriori informazioni:
Gruppo Coapi - Società Cooperativa
Via Privata al Sole, 43 - 18038 Sanremo (IM)
Tel. 0184 – 666 987
Sito: www.coapi.it/

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium