Ogni giorno la tua routine ti conduce inevitabilmente verso un'unica certezza: l'utilizzo dell'ascensore. Che sia quello del tuo condominio o quello dell'attività che dirigi, sicuramente la cabina che ottimizza i tuoi tempi – e ti fa risparmiare fiato – fa parte degli ingranaggi della tua settimana, lavorativa o extralavorativa. Un protratto utilizzo porta verso un consumo elevato e, conseguentemente, verso la necessità di manutenzione e riguardo.
L’articolo 15 del DPR 162/99, così come modificato dall’art.8 del DPR 214/10, stabilisce l’obbligo di affidare la manutenzione dell’impianto di ascensore “a persona munita di certificato di abilitazione o a ditta specializzata”. È quindi vietato mantenere in esercizio un ascensore se non se ne è affidata la manutenzione ad uno dei soggetti abilitati individuati dalla legge.
Il manutentore è tenuto ad eseguire due tipologie di attività sull'impianto:
visita di manutenzione preventiva, con una frequenza che dipende dalle esigenze dell'impianto e finalizzata alla verifica del regolare funzionamento dei principali componenti dell’impianto: vedasi porte dei piani e delle serrature, stato di conservazione delle funi, operazioni di pulizia e di lubrificazione delle parti;
con frequenza semestrale sono opportune le verifiche dell'integrità e dell’efficienza di paracadute, funi, sistema di allarme e dei dispositivi e dei componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore.
È importante che il manutentore, una volta presa in carico la manutenzione di un impianto, svolga un’accurata ispezione iniziale dello stesso per valutarne lo stato di conservazione e le caratteristiche tecniche e, una volta verificate le condizioni di utilizzo, metta a punto un programma di manutenzione preventiva necessaria per una corretta conservazione dell’ascensore anche tenendo presenti le eventuali indicazioni riportate nel manuale di uso e manutenzione dell’impianto.
La Cuttica Ascensori ha stipulato un contratto di servizio con una centrale operativa per l’assistenza telefonica 24h su 24, per 365 giorni l’anno e per la la gestione degli allarmi provenienti dai combinatori telefonici installati in cabina in conformità alla noma EN 81:28. La ditta offre tre tipologie di contratto, a seconda delle richieste del cliente e della tipologia dell’impianto:
1) manutenzione semplice, tipologia di contratto più diffusa che comprende le operazioni di manutenzione preventiva richieste dalla legge (visite di manutenzione preventiva + visite semestrali) e, a volte, alcune tipologie di chiamate per guasto durante il normale orario di lavoro.
2) manutenzione semicompleta, comprende prestazioni della manutenzione semplice e può può includere la manodopera degli interventi di riparazione esclusi pezzi di ricambio e materiali di consumo;
3) manutenzione completa, comprende un servizio completo di ogni prestazione connessa all’ascensore, compresi gli interventi di riparazione e le sostituzioni di componenti importanti dell’impianto.
Gli operatori della centrale operativa rispondono alle chiamate di richiesta di intervento fuori orario di ufficio e nei giorni festivi, sulla base delle istruzioni ricevute classificano le chiamate in urgenti, importanti ed ordinarie ed eseguono la procedura prevista, contattando tempestivamente il servizio di assistenza tecnica e reperibilità H24. Con l’estensione al contratto 24H è possibile usufruire nei giorni festivi del servizio di ripristino di funzionamento dell’impianto per temporanee anomalie causate da guasti di lieve entità. Maggiori informazioni al 0184541462 e sul sito http://www.cutticascensori.com/. Gli orari di ufficio per altre esigenze sono dal lunedì al venerdì dalle 9.00/12.00 e dalle 15.00/18.00.