/ CRONACA

CRONACA | 24 febbraio 2018, 09:01

Maltempo sul ponente: la nostra provincia in allerta 'gialla' fino a domani, attesa per il 'grande freddo'

10 cm di neve stanotte a Verdeggia e Monesi. Piove sul resto dell'imperiese. Per ora temperature normali, ma attenzione a domani quando la colonnina di mercurio calerà vistosamente.

Maltempo sul ponente: la nostra provincia in allerta 'gialla' fino a domani, attesa per il 'grande freddo'

Il preannunciato maltempo è arrivato sulla nostra provincia e, come previsto, sta piovendo lievemente sulla costa, ma anche nell’entroterra, dove nevischia solo sul Colle di Nava. Spolverata di neve anche a Verdeggia e Monesi dove sono scesi circa 10 centimetri di neve fresca, mentre piove sul resto delle zone interne, in attesa del grande freddo previsto per domani.

Qualche piccolo problema sulle strade che portano in Piemonte, in particolare sulla Statale 20 del Colle di Tenda, dove sta nevicando su buona parte del tratto. Neve anche sulla A6 Savona-Torino, a partire da Millesimo e su tutto il Piemonte. Neve anche su A26 e A7. In tutti i casi sono in movimento i mezzi spartineve e spargisale ma è importante la massima prudenza. Nevica copiosamente anche su tutte le località sciistiche del basso Piemonte.

Sulle montagne del savonese una ventina di centimetri di neve. In base gli ultimi dati in possesso dell’Arpal viene previsto un esaurimento delle precipitazioni nel corso della mattinata. Ora fari puntati sui termometri, in attesa delle temperature rigide di domani. Per ora non vengono registrate particolarmente basse. Questa mattina la minima era a Poggio Fearza, con -5, che ricordiamo è a 1.800 metri sul livello del mare. A Verdeggia era a -1 e sul Colle di Nava a 0. Triora e Passo Ghimbegna hanno fatto segnare 2 gradi, Rocchetta Nervina 5, Pieve di Teco, Dolcedo, Diano Castello ed Airole 6. Sulla costa: Ventimiglia, Sanremo ed Imperia 7.

Fino a mezzogiorno di domani la nostra zona è in allerta nivologica ‘gialla’, anche se nelle prossime ore l’Arpla valuterà gli ultimi modelli matematici e potrebbe essere emanato dalla Protezione Civile regionale un nuovo messaggio nelle prossime ore.

Per quanto riguarda le temperature, da domani pomeriggio caleranno decisamente con punte che potrebbero arrivare a meno 10, sulle montagne dell’entroterra. Potrebbe nevicare anche a quote bassissime ed il freddo rimarrà sulla nostra provincia fino a mercoledì, quando potrebbero verificarsi nuove precipitazioni, anche a carattere nevoso.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium