ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

| 22 febbraio 2018, 13:39

Imperia: intitolazione dell'Istituto Littardi a Franca Rambaldi, in una lettera al Sindaco il plauso del presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri

Per onorare la sua multiforme opera ritengo che l’intitolazione dell’istituto Scolastico oggi ‘Littardi’ possa costituire un momento importante per l’intera comunità cittadina

Imperia: intitolazione dell'Istituto Littardi a Franca Rambaldi, in una lettera al Sindaco il plauso del presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri

Il Circolo Parasio plaude alla scelta di intitolare l’istituto Littardi alla professoressa Franca Rambaldi, provveditore agli studi e vice presidente del circolo, scomparsa prematuramente lo scorso agosto. Il presidente Giacomo Raineri ha inviato una lettera al Sindaco di Imperia Carlo Capacci nella quale esprime soddisfazione per la scelta tracciando un ricordo affettuoso e commosso di Franca Rambaldi.

La prematura scomparsa della Prof.ssa Franca Rambaldi altresì Vice Presidente del ‘Circolo Parasio’ – scrive Raineri - è una ferita ancora aperta in città e non solo. Nei diversi ruoli ricoperti in tanti anni, le persone con cui è venuta in contatto hanno sempre apprezzato la sue indubbie qualità professionali e morali.

La Prof.ssa Franca Rambaldi vedeva nell’incontro con studenti e insegnanti un motivo per ridurre le distanze, per arricchire le conoscenze o più semplicemente per risolvere problematiche anche complesse.

A tal proposito il suo impegno non si è limitato al mondo della scuola. Oltre che insegnante di Lettere. Dirigente scolastico e Provveditore agli Studi per le province di Savona e Imperia, è stata in decenni di attività assai addentro il mondo della cultura cittadina e provinciale.

L'essere Presidente della ‘Scuola di Musica Luchino Belmonti’ le ha consentito di avvicinare tanti giovani nel loro cammino musicale e artistico. Cosi come negli anni quale Vice Presidente del ’Circolo Parasio’ ha cercato di valorizzare tradizioni e cultura del territorio. Molti gli eventi che hanno visto la luce con il suo personale contributo, da presentazione di libri all'organizzazione di concerti e mostre, dal recupero di momenti aggregativi all'ideazione di manifestazioni civili e sportive.

Per onorare la sua multiforme opera ritengo che l’intitolazione dell’istituto Scolastico oggi ‘Littardi’ possa costituire un momento importante per l’intera comunità cittadina.

La dedicazione di una delle più importanti Scuole di Imperia a una donna insegnante ritengo, infatti, che potrà diventare per gli studenti un valido esempio di saldezza morale e civile, e per ogni persona amante della propria città punto di riferimento culturale e professionale.

Certo di trovarla d'accordo in questa scelta. colgo l’occasione per inviarle i miei sinceri e cordiali saluti".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium