ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2017, 19:17

Imperia: giovedì la presentazione del libro 'Contadini senza terra' di Fulvio Belmonte

L'iniziativa è a cura dell’ ’Associazione culturale ApertaMente Imperia.

Imperia: giovedì la presentazione del libro 'Contadini senza terra' di Fulvio Belmonte

Giovedì 14 Dicembre 2017 alle ore 17.30  in via De Magny n.4, Imperia si terrà la presentazione del libro “Contadini senza terra” di  Fulvio Belmonte. L'iniziativa è a cura dell’ ’Associazione culturale ApertaMente Imperia. Per l'occasione Emanuela Rotta dialogherà con l'autore. Nel corso dell'incontro, Marco Galeotti proporrà la lettura di alcuni brani tratti dal libro.

L'opera è ambientata in un paese dell’entroterra, nella Liguria di Ponente. Questa la trama: "Un nonno, un figlio, un nipote: tre generazioni le cui vicende, comuni e simili a quelle di molti altri, negli alti e bassi dell’esistenza quotidiana, incrociano, seppure di sbieco, la storia del Novecento. Dall’emigrazione stagionale verso i vigneti della Provenza nei primi anni del secolo scorso alla crisi economica degli Anni Trenta. Dalle privazioni e dall’oppressione burocratica del periodo fascista e bellico all’avvento del miracolo economico, che cambia anche la vita dei contadini, consente loro di intravvedere un futuro migliore per i figli, con il timore, però, di vederli partire per sempre".

"Ѐ la storia di un’Italia contadina e laboriosa, umile ma non servile, resistente a ogni fatica e alle molte vessazioni, silenziosa di fronte ad esse ma non così cieca da non vederne l’ingiustizia e non coltivare la pur illusoria speranza di liberarsene. Questo breve, delicato libro è l’epopea della modestia generosa e della fedeltà affettuosa: modestia generosa di chi ambisce il meglio non per sé ma per i figli e i nipoti e non risparmia a sé, per loro, privazioni e fatiche; fedeltà affettuosa di chi ama la propria terra, vi ha piantato o ritrovato le proprie radici..."- dalla Prefazione di Vittorio Coletti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium