ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 novembre 2017, 11:14

Mercoledì prossimo lo scrittore imperiese Pier Luigi Coda presenterà il suo libro ad una scuola Media di Voghera

Si tratta del libro “William Shakespeare al Castello della Pietra”. Parteciperanno oltre 80 ragazzi in due sessioni separate con il coordinamento dalle insegnanti prof.sse Alessandra Casali e Elisabetta Migliorini.

Mercoledì prossimo lo scrittore imperiese Pier Luigi Coda presenterà il suo libro ad una scuola Media di Voghera

Lo scrittore imperiese Pier Luigi Coda presenterà, mercoledì 22 novembre prossimo, il suo libro “William Shakespeare al Castello della Pietra” ai ragazzi della prima media del Comprensivo Dante Alighieri di Voghera. Parteciperanno oltre 80 ragazzi in due sessioni separate con il coordinamento dalle insegnanti prof.sse Alessandra Casali e Elisabetta Migliorini. Introdurrà l’incontro la scrittrice prof.ssa Cristina Raddavero.

Il racconto “William Shakespeare al Castello della Pietra” (Effatà Editrice – Torino), scritto in occasione del 400° anniversario dell’autore inglese  è già stato presentato al Salone del Libro di Torino, alla Settimana della Cultura patrocinata dalla Regione Piemonte e alla Fiera dell’Editoria di Roma. Il libro si propone l’obiettivo di stimolare nei  più giovani il desiderio di  accostarsi alla poesia della sublime genialità di Shakespeare, magari con il supporto di docenti, genitori e educatori in genere. Ovviamente in un modo leggero e intrigante che “addolcisca” l’immagine di Shakespeare come autore difficile e “scorbutico” e, comunque, un po’ old fashioned.

Ne è nata una fiction, un mystery thriller che non mancherà di affascinare i giovani lettori con una serie di avventure mozzafiato in cui i protagonisti, una ragazzina thailandese di nome Thani e Udon, uno strampalato professore di letteratura inglese, affronteranno rischi di ogni sorta, attraversando praterie innevate, periferie metropolitane e orridi precipizi. Sullo sfondo, arroccato tra inaccessibili guglie di roccia, il misterioso Castello della Pietra di Vobbia, in provincia di Genova, e William Shakespeare con la sua arte immortale. E così, tra indovinelli, rebus, misteri da chiarire,  si dipana un’avventurosa caccia al tesoro dove sogni e realtà si intrecciano con incontri sorprendenti, momenti paurosi,  memorie lontane e la coraggiosa certezza di  riuscire a superare le difficoltà che ostacolano il successo dell’impresa.

Ma William Shakespeare al Castello della Pietra non è solo un racconto di avventura, è soprattutto un racconto di crescita, di maturazione e comprensione di se stessi. Udon, l’anziano professore, è ormai un uomo alla deriva, vive di sommari espedienti, vagabonda senza scopi e senza impegno ai margini della sua vita, ma grazie a Thani recupera energia e significato, ritrova quell’autenticità e quell’umanità che credeva d’aver perso il giorno stesso in cui per sciagurate disavventure era stato licenziato dall’insegnamento. In un certo senso, si riabilita ai propri occhi e allo sguardo del mondo. E cresce anche Thani, la giovane protagonista tailandese, che trova in Udon un amico generoso e sincero disposto a offrile un disinteressato e provvidenziale soccorso proprio nei momenti in cui s’imbatte nelle traversie più difficili e pericolose. Ma Udon non è solo il coraggio  d’intraprendere un viaggio insieme, Udon è la voce di Shakespeare che insegna l’amore per il sublime dell’arte, e racconta sottovoce tutta la poesia che c’è nella vita e quanto la vita si colori di poesia anche nella penombra del chiaroscuro.

In appendice, alcuni brevi brani tratti dalle opere più significative di Shakespeare in lingua originale, commentati e tradotti dall'autore, completano il racconto
Coloro che fossero interessati ad approfondire le tematiche del racconto può trovare ulteriori approfondimenti sul sito letterario che Pier Luigi Coda gestisce www.dictamundi.net oppure contattando direttamente l’autore via email all’indirizzo codapierluigi@dictamundi.net

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium