ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 ottobre 2017, 18:20

La ‘Sanremo-Milano’ del gusto fa tappa nel capoluogo meneghino: presenti il presidente Toti e l'assessore Berrino (video)

Tanti eventi in piazza XXIV maggio in Darsena a Milano per priomuovere il terriotorio di Liguria, Piemonte e Lombardia lungo il percorso della classicissima

La ‘Sanremo-Milano’ del gusto fa tappa nel capoluogo meneghino: presenti il presidente Toti e l'assessore Berrino (video)

Ha preso il via oggi, sabato 7 ottobre, nella straordinaria cornice della Darsena di Milano, la tappa milanese della “Milano Sanremo del Gusto” che si mette in mostra nel capoluogo lombardo con un Experience Village dedicato alla scoperta dei sapori e delle esperienze gastronomiche delle tre regioni (Lombardia, Liguria e Piemonte). Il progetto ha sviluppato un prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale lungo il tracciato della famosa gara che collega Milano con Sanremo attraversando il Piemonte.

Questa volta, l’evento arriva nella città di partenza della “Classicissima” di ciclismo dove è presente l’Agenzia “In Liguria” con uno stand dedicato. In programma due giorni di laboratori, talk show, show cooking, degustazioni e tanto altro. Grande successo per la tappa eliminatoria del Campionato Mondiale del Pesto al Mortaio, preparato con il miglior basilico genovese dop, l’aglio di Vessalico, l’olio dop spremuto nei frantoi di Taggia. Il tutto in compagnia del comico e speaker Carlo Gabardini.

Si potranno ancora domani gustare, osservare e conoscere i segreti del meglio delle produzioni tipiche liguri, piemontesi e lombarde. Tanti ospiti, blogger e chef che presenteranno ricette della tradizione e rivisitazioni di grandi classici della cucina regionale. Due giornate dove il pubblico è protagonista e potrà assaggiare le eccellenze di questo grande territorio che dalla metropoli arriva al mare: dall’olio extravergine Riviera Ligure Dop, la focaccia di Genova, i grandi vini, formaggi spettacolari dal Montebore alla Robiola di Roccaverano, il salame d’oca di Mortara, il cioccolato del Piemonte, il riso, la pasta fresca, la birra artigianale e molto altro ancora.

Imperdibile il gelato all’azoto di Massimiliano Scotti, proclamato recentemente miglior gelatiere d’Europa chef del gelato premiato come Miglior Gelato d’Italia. E poi il cocktail della Milano Sanremo del Gusto del bartender di fama internazionale Luca Coslovich, ideato ah hoc con alcuni must delle tre regioni, come il gin del Lago di Como, il Moscatello di Taggia, l’aperitivo Bordiga di Cuneo e il Bitter Campari.

Hanno partecipato alla rassegna anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore al Turismo regionale Gianni Berrino.

L'hashtag ufficiale del progetto, che già ha scalato le classifiche dei top trend topic nelle precedenti tappe,  è #MSRGUSTO.

Tutto il programma della due giorni consultabile qui: http://www.milanosanremodelgusto.it/eventi/milano-sanremo-village-milano/ 

Pr

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium