ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 agosto 2017, 13:20

Questa sera ai Giardini dell'Anglicana, presentazione del libro ‘Racconti di Bordighera - Ricordi e Vite' a cura di Pier Rossi

L'evento, patrocinato dal Comune di Bordighera, verrà presentato da Corrado Ramella della Libreria Amico Libro

Questa sera ai Giardini dell'Anglicana, presentazione del libro ‘Racconti di Bordighera - Ricordi e Vite' a cura di Pier Rossi

Questa sera, lunedì 21 agosto 2017, alle ore 21.00, presso i Giardini dell'ex Chiesa Anglicana, in Via Regina Vittoria, 4, Traversa di Via Vittorio Veneto, con ingresso anche da Via I° Maggio, si terrà la presentazione, a cura della Libreria Amico Libro di Bordighera, del libro ‘Racconti di Bordighera: Storie - Ricordi - Vite’ a cura di Pier Rossi, Alzani Editore.

L'evento, patrocinato dal Comune di Bordighera, verrà presentato da Corrado Ramella della Libreria Amico Libro. Interverranno, oltre al curatore, l'assessore al Commercio Fulvio De Benedetti, Daniele Audetto, Raffaella Gozzini, Gisella Merello e Renato Ronco. Ingresso libero. La cittadinanza è cordialmente invitata. In caso di maltempo l'incontro avverrà all'interno della Chiesa Anglicana.

Dalla prefazione di Renato Ronco: ‘Molto spesso, nel corso dei miei viaggi in ogni parte d'Italia e del mondo, mi è capitato di incontrare persone che, una volta apprese le mie origini di Bordighera, mi chiedevano, incuriosite, informazioni su questa città davvero molto nota. Grazie ai suoi eventi: Festival del Cinema Umoristico, Salone dell'Umorismo, Scuola internazionale di canto lirico, perfino citata in una famosa canzone degli anni ?30.
E tanta era la sorpresa scoprendo che si trattava di una cittadina di limitata estensione con poco più di dieci-dodicimila abitanti.
Sì, sembra impossibile. Eppure in questa piccola città all'estremo della Riviera ligure sono fiorite tante e tali iniziative, esperienze, attività culturali e sportive, sviluppi turistici, che fanno apparire agli occhi estranei Bordighera come un centro ben più importante della sua reale consistenza.
Una popolarità conquistata dalle sue caratteristiche climatiche, paesaggistiche ed umane, che vanno al di là delle sue origini storiche: un piccolo borgo di pescatori che subì anche le invasioni moresche, di cui restano le vestigia e la leggenda di Magiargè.
Da qui passò anche l'Armata di Napoleone verso la Russia ed un bordigotto si arruolò nei Dragoni napoleonici.
Ma è dal 1855 che prende corpo la celebrità di Bordighera.
Con il romanzo ‘Il dottor Antonio’ di Giovanni Ruffini, scritto in inglese, sulla storia d'amore della britannica Lucy, Bordighera inizia la sua era moderna. Prima il conseguente turismo inglese e gli investimenti tedeschi negli alberghi, poi l'arrivo delle congregazioni religiose francesi che qui impiantano i loro collegi di istruzione superiore ed infine lo sviluppo del turismo nazionale preludono ad un ventesimo secolo che ne esalta il cosmopolitismo.
Scorrendo le pagine di questa pubblicazione si potranno scoprire vicende affascinanti, personaggi interessanti, episodi curiosi. Una raccolta di scritti per i lettori di oggi e di domani: sì, anche di domani. Perché l'iniziativa di Pier Rossi raccoglie una enorme documentazione sulla vita di Bordighera.
Alcuni scritti, frutto dei migliori articoli pubblicati sul suo sito bordighera.net (quanta nostalgia!) nell'arco di otto anni, e molti nuovi interventi. Tutto questo permetterà anche ai futuri bordigotti di sapere e capire com'era la vita della città negli anni del ventesimo secolo ed all'inizio del ventunesimo.
Si, ho girato mezzo mondo, ma la mia vita e la mia famiglia sono rimaste qui, a Bordighera: U ciu belu paise du mundu!’. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium