ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 luglio 2017, 10:54

Per il ’Perinaldo festival', domani concerto del duo di organetto e chitarra con Riccardo Tesi e Maurizio Geri

Aspettando il concerto, alle ore 17, Passeggiata alla Torre Alpicella con Sergio Borgogno

Per il ’Perinaldo festival', domani concerto del duo di organetto e chitarra con Riccardo Tesi e Maurizio Geri

Domani, lunedì 24 luglio, alle ore 21.30, in piazza S. Nicolò a Perinaldo, per l’11a edizione del ’Perinaldo festival -  I concerti del ponente ligure, Terre di Confine’, è in programma il concerto di Riccardo Tesi e Maurizio Geri (ingresso gratuito).

Complici da oltre un decennio nel progetto Banditaliana, uno dei gruppi guida della world music italiana, Riccardo Tesi e Maurizio Geri, organetto e chitarra per una musica senza frontiere, freca e solare, innovativa ma legata alle radici della memoria; una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, improvvisazioni jazz e canzoni d’autore.

L’organetto melanconico e sognante di Riccardo Tesi si fonde con il chitarrismo funambolico e la voce vibrante di Maurizio Geri nell’interpretazione di alcuni classici del loro repertorio, a cavallo tra musica tradizionale, jazz e canzone d’autore. Compositore, strumentista, ricercatore: queste le anime della complessa e poliedrica personalità artistica di Riccardo Tesi, autentico pioniere dell’etnica in Italia. Dagli esordi al fianco di Caterina Bueno nel 1978 alle odierne collaborazioni, la storia musicale del pistoiese Tesi vive di una preziosa continuità fatta di passione e curiosità onnivore, che lo ha portato a collaborare con artisti di varia estrazione geografica e stilistica. Originario della montagna pistoiese, Maurizio Geri apprende fin da piccolo le tecniche e il repertorio del canto tradizionale che approfondisce in seguito nella lunga collaborazione con Caterina Bueno. Il suo stile chitarristico fonde le tematiche legate alla musica etnica mediterranea con il fraseggio e l’improvvisazione della musica swing-manouche.

Riccardo Tesi: organetto diatonico
Maurizio Geri: chitarra e voce

Aspettando il concerto: Ore 17 Passeggiata alla Torre Alpicella con Sergio Borgogno

Tra oliveti evigneti si osserva la vegetazione tipica delle zone asciutte del territorio perinaldese. Piante aromatiche spontanee, il timo, il rosmarino, il finocchio selvatico e molte altre; dalla torre Alpicella, meta finale della passeggiata restano poche tracce. Residuo punto di avvistamento di un antico castellaro del ‘600 venne utilizzata dall’astronomo Gian Domeico Cassini per le sue osservazioni, motivo per cui è ancora nota come la “Ture de l’astronomu”

Il Festival è promosso dal Comune di Perinaldo insieme a Ospedaletti, Seborga e Ventimiglia ed è vincitore del Bando per le Performing Arts 2017, strumento di elezione della Compagnia di San Paolo, (maggior sostenitore del festival),  per sostenere le manifestazioni di spettacolo dal vivo più qualificate di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. 

La direzione artistica del Perinaldo Festival è affidata a Paola Secci e Massimiliano Gilli, la comunicazione è realizzata in collaborazione con Merkurio progetti musicali.

L’ingresso a tutti i concerti è libero e gratuito

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium