/ Eventi

Eventi | 20 aprile 2017, 08:39

Sanremo: da oggi a martedì prossimo a Santa Tecla ‘Libereso Guglielmi: la Forza della Natura’, omaggio al Giardiniere di Calvino

Questa mattina alle 11 l'inaugurazione della mostra di disegni, appunti, scritti e consigli del grande naturalista sanremese.

Sanremo: da oggi a martedì prossimo a Santa Tecla ‘Libereso Guglielmi: la Forza della Natura’, omaggio al Giardiniere di Calvino

Sanremo rende un nuovo omaggio al Giardiniere di Calvino Italo Calvino.
Da oggi a martedì prossimo, al Forte di Santa Tecla, è in programma ‘Libereso Guglielmi: la Forza della Natura’, mostra di disegni, appunti, scritti e consigli dell’indimenticato naturalista.

La cerimonia inaugurale è fissata alle 11 di questa mattina, il compleanno di Libereso Guglielmi, alla presenza del Sindaco Alberto Biancheri e dell’Assessore a Turismo e Manifestazioni Daniela Cassini. L’evento è stato presentato questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Bellevue. “Da parte dell’Amministrazione c’è la volontà della valorizzazione del ricordo di questo personaggio che è difficile qualificare con un unico titolo o definizione – ha dichiarato l’Assessore Daniela Cassini – rappresenta un esempio per un’attività di profonda conoscenza e valorizzazione del nostro territorio. Una personalità che rappresentava le stesse caratteristiche della nostra terra”.

L’evento è stato organizzato da svariate organizzazioni cittadine con la collaborazione della famiglia di Libereso e di Claudio Porchia, grande amico di Libereso. “Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione di un progetto che avevamo annunciati tempo fa e che trova continuità dopo l’omaggio durante ‘Sanremo in Fiore’ – ha dichiarato Porchia – il nome ‘La Forza della Natura’ è piaciuto a tutti e penso che lo riproporremo anche nei prossimi anni”. Sotto il programma.

Oggi
Ore 11 inaugurazione con il Sindaco Alberto Biancheri e l'Assessore alla Cultura Daniela Cassini.
Ore 13.30 presentazione della mostra' 'Libereso: segni e disegni della Natura" a cura del nipote Ryan Logico e di Donato Di Ponziano Presidente dell'Ass. Civiltà e Progresso.
Ore 16.30 presentazione dell'intervista a Libereso realizzata dalla Seconda B dell'Istituto Ai cardi di Sanremo.
Ore 17 l'importanza del recupero della biodiversità: il museo dei frutti antichi del Vivaio Montina di Cisano sul Neva (SV).

Domani
Ore 16 "La Floricoltura di Sanremo dai tempi di Calvino ad oggi" con Lionello Brea a cura di Garden Club Sanremo.
Ore 17 "Le erbe della salute" presentazione progetto a cura dell'Istituto Aicardi di Sanremo con il fotografo botanico Alfredo Moreschi.

Sabato
Ore 15 "Fiori in famiglia. Storia e storie di Eva Mameli Calvino" incontro con la professoressa Elena Accati, Università di Torino.
Ore 16 "Il ruolo della ricerca per garantire cibo sano e sicuro per tutti" a cura di Garibaldi Angelo, professore ordinario di fitoiatria all'Università di Torino dal 1980.
Ore 17 ''Conoscenza, riconoscimento e proprietà delle più comuni erbe spontanee della Riviera di Ponente" a cura del naturalista Rudy Valfiorito.

Domenica
Ore 11.30 "Cooking show tra fiori eduli, erbe della salute" a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).
Ore 16.30 "La madre di tutte le cipolle", un omaggio alla biodiversità per scoprire e conoscere da vicino la Cipolla Egiziana attraverso aneddoti, suggerimenti sulla coltivazione e degustazione sensoriale a cura di Marco Damele (R&B Agricoltura).

Lunedì
Ore 15.30 "Gli appunti di Libereso", una rubrica di successo con Enrico Anghilante editore di Sanremonews.
Ore 16 "Libereso a Villa Gernetto" immagini e racconti del recupero di uno dei più importanti giardini all'italiana con Dante Galimberti, presidente Gruppo Botanico Amici del Verde di Monza.
Ore 17 ''Libereso: segni e disegni tra ironia e natura" a cura di Diego Lupano.
Ore 18 Orchestra Sinfonica di Sanremo presenta concerto del quartetto d'archi a cura dell'Associazione Amici Orchestra Sinfonica Sanremo.

Martedì 25 aprile
Ore 10 "I semi di Hortives", progetto dedicato alla riscoperta di antiche varietà di ortaggi locali italiani a cura di Marco Nigro.AI termine degustazione guidata di fiori commestibili offerta da "I fiori di Hortives".
Ore 16 "Un pomeriggio, Adamo", lettura del racconto di Italo Calvino a cura di Utopia con Christian Gullone .
Ore 18 "Carne Vegana", spettacolo teatrale a cura di Haiku con Valentina Di Donna.

Mostre
"Libereso: segni e disegni della Natura" a cura di Ryan Logico (dal 20 al 25 aprile) in collaborazione con l'Ass. Civiltà e Progresso.
"La Cipolla Egiziana" fotografie, libri, utilizzi, esposizione. La storia della cipolla egiziana in mostra (dal 20 al 25 aprile) in collaborazione con R&B Agricoltura.
"I fiori eduli e le erbe selvatiche" a cura del naturalista Rudy Valfiorito (sabato 22 e domenica 23 aprile).
"I semi antichi" a cura di Marco Nigro (martedì 25 aprile) in collaborazione con Hortives Milano.
"Nonno Libereso ci ha insegnato ... " mostra con le coltivazioni orticole e aromatiche prodotte dai bambini in contenitori ottenuti dal riciclo di materiali a cura delle due classi terze della Scuola "Borgo Rodari" (dal 20 al 25 aprile).

L'apertura delle mostre è garantita durante lo svolgimento delle iniziative e, grazie alla collaborazione con l'Istituto Professionale di Sanremo, sempre nelle fasce orarie 10.30-13 e 15,30-19.

La manifestazione con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sanremo è promossa da: Amici Orchestra Sinfonica Sanremo, Associazione Civiltà e Progresso, Edizioni Zem Vallecrosia, Fialntea Garden Club Sanremo, Haiku, Hortives Milano, Istituto per la Floricoltura Aicardi Sanremo, Istituto Tecnico Turistico Sanremo, R&B Regalo & Baratto in Agricoltura, Scuola Infanzia Borgo Tinasso, Scuola primaria “Borgo Rodari”, Utopia, Vivai Montina di Cisano sul Neva. Ideazione e coordinamento della manifestazione: Claudio Porchia

Libereso Guglielmi, botanico di fama internazionale, giardiniere, naturalista, scrittore, disegnatore e autore di numerosi articoli e saggi dedicati alla natura e alle piante. Nato a Bordighera nel 1925, a quindici anni, grazie ad una borsa di studio, è stato chiamato dal professor Mario Calvino a lavorare presso la stazione sperimentale di Floricoltura di Sanremo, dove ha conosciuto Italo, di cui è diventato amico e con cui ha vissuto insieme per dieci anni. Dopo aver diretto una grande azienda floricola del Sud Italia, si è trasferito in Inghilterra dove è diventato capo giardiniere del giardino botanico Myddleton House e ricercatore dell’Università di Londra. Sposato con due figli è tornato in Italia dove su incarico del Credito Italiano ha rimesso a nuovo il Parco di Villa Gernetto a Lesmo. Ha viaggiato e visitato molti paesi europei, dell’Asia e dell’Indonesia. Ha curato diverse pubblicazioni e scritto sulle più importanti riviste italiane e straniere dedicate ai fiori e al giardinaggio. Da pensionato ha continuato a viaggiare e tenere conferenze spiegando il valore delle erbe, trasmettendo il suo amore per le piante e riscuotendo sempre un grande successo con i suoi formidabili racconti e con le sue ricette vegetariane basate sull’utilizzo di fiori e delle erbe spontanee. E’ stato protagonista di diversi racconti di Italo Calvino, d’innumerevoli interviste televisive, radiofoniche e sulla carta stampata, di documentari  e di alcuni cortometraggi.  Dopo una vita avventurosa e affascinante, nel settembre del 2016 ci ha lasciati.

Bibliografia:
“Libereso, Il giardiniere di Calvino”, prefazione di Nico Orengo (Muzzio Editore, 1993);
“Oltre il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia (ed. Socialmente Bologna, 2008);
“Mangiare il giardino: la lezione di Libereso” a cura di Claudio Porchia (ed. Socialmente Bologna, 2009);
“Cucinare il giardino: le ricette di Libereso” a cura di Claudio Porchia (ed. ZEM Vallecrosia, 2012);
“Ricette per ogni stagione” di Libereso a cura di Claudio Porchia (ed. ZEM Vallecrosia, 2014). 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium