ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 marzo 2017, 16:58

Diano Castello: da domenica prossima al via la prima edizione de ‘Le Magiche Escursioni Itineranti’

Tre escursioni che possono essere vissute non solo da amanti delle passeggiate, ma anche dalle famiglie in cui genitori e figli, insieme, trascorreranno una giornata apparentemente normale, ma coinvolgente e ricca di quella complicità che a volte si è perduta

Diano Castello: da domenica prossima al via la prima edizione de ‘Le Magiche Escursioni Itineranti’

‘Un tuffo nella storia... a due passi dal mare…’. Con questo slogan il Comune di Diano Castello, in collaborazione con l'Associazione Stella Polare, organizza la prima edizione de ‘Le Magiche Escursioni Itineranti’.

"Si tratta di un programma di escursioni guidate un po' particolari - spiegano dall'associazione 'Stella Polare' -. L'intento è quello di coinvolgere, emozionare e stupire i partecipanti che vorranno vivere per la prima volta queste esperienze suggestiva. Oltre a ciò, si vuole far conoscere le varie borgate del Comune di Diano Castello: borgata Ferretti, borgata Madonna della iNeve, borgata Monade, borgata Santa Lucia, che nascondono paesaggi non sempre conosciuti.

La Guida Ambientale Escursionistica vi accompagnerà alla scoperta della natura e dei magnifici panorami che il territorio del Golfo offre, osservando quello che la natura regalerà ai partecipanti. L'obiettivo è quello non solo di fare sport attraverso l'attività fisica del camminare, ma anche di ritagliare momenti di condivisione, di allegria e di gioco, di far vivere emozioni con delle soste ‘a sorpresa’ dove succederanno delle cose particolari o incontreremo personaggi che non si vedono tutti i giorni...

Queste tre escursioni possono essere vissute non solo da amanti delle passeggiate, ma anche dalle famiglie in cui genitori e figli, insieme, trascorreranno una giornata apparentemente normale, ma coinvolgente e ricca di quella complicità che a volte si è perduta ...

Emozioni dei percorsi: i partecipanti dovranno essere bravi a trovare per ogni escursione: ‘L'albero dei racconti di vita’, ‘Il menestrello Roobin Hood’, ‘I misteri da risolvere’, ‘I personaggi ‘Stella Polare’, i ‘momenti-coccole’, ‘Musica e Allegria’.

Domenica 26 marzo: TRA CIELO E MARE

Camminata tra borgate, chiesette e campagna, per scoprire quegli scorci unici che il territorio offre a chi vuole scoprirli.
Distanza: 8,5 Km - Dislivello 300 mt - Durata 5 ore 30 minuti circa (con soste) Difficoltà E Ritrovo: ore 9.30 presso frazione Varcavello (parcheggio parco giochi)
Descrizione: dalla frazione di Varcavello ci addentreremo nella campagna fino a giungere alla frazione Porcili. Continuando sul sentiero, arriveremo sotto il Villaggio Merea per proseguire in cresta, dove lo spettacolo sarà su tutto il Golfo con una visuale tra cielo e mare infinito. Andando avanti nel cammino, proseguiremo fino a scendere alla borgata Ferretti e faremo ritorno al punto di partenza.

Domenica 9 aprile: PROFUMO DI PRIMAVERA

Escursione ad anello nella natura, tra campagne e boschi del Comune di Diano Castello.
Distanza: 8 Km - Dislivello 300 m - Durata 5 ore 30 minuti circa (con soste)Difficoltà E
Ritrovo: ore 9.30 dal parcheggio della Casa di Riposo ‘Quaglia’ Via al Convento - Diano Castello
Descrizione: dal punto di ritrovo ci dirigiamo verso il ‘villaggio Merea’ da cui si può ammirare un paesaggio meraviglioso e rilassante. Proseguiremo attraverso boschi e ulivi fino ad arrivare alta chiesa della Madonna della Neve e faremo ritorno al punto di partenza.

Domenica 23 aprile: RELAX E NATURA

Escursione ad anello nelle colline della borgata Monade.
Distanza: 8 Km - Dislivello 300 m - Durata 5 ore 30 minuti circa (con soste)
Difficoltà E Ritrovo: ore 9.30 inizio Via Monade - Diano Castello Borgata Monade.
Descrizione: dal punto di ritrovo ci dirigiamo verso la collina dove man mano che si sale si hanno squarci del nostro meraviglioso Golfo. Dopo aver lasciato la parte abitata composta prevalentemente da ville con giardini, si entrerà nella campagna. Proseguiremo la camminata fino ad arrivare al Santuario della Madonna della Rovere e ritorneremo tramite stradine interne al punto di partenza.
Equipaggiamento consigliato: abbigliamento tecnico traspirante, scarpe con buona suola, giacca a vento, cappellino, buona scorta d acqua, pranzo al sacco.

Proprio perché il percorso deve essere ‘preparato’ alcuni giorni prima per iscriversi si prega di prenotarsi al: Comune di Diano Castello 0183.4077220 Guida escursionistica: Cell. 348.0646322”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium