ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 17 febbraio 2017, 07:11

‘Sanremoinfiore’ ai raggi-x: ecco il percorso, il regolamento e tutti i dettagli della tradizionale sfilata dei carri fioriti

Il titolo dell’edizione 2017 è ‘Tra sogno e realtà…il mito dei Super Eroi’. Fin dal mattino i carri sfileranno nel percorso che si snoderà tra lungomare Calvino, piazzale Dapporto, ex Stazione Ferroviaria, tratto di pista ciclabile su via Nino Bixio e giardini Vittorio Veneto.

‘Sanremoinfiore’ ai raggi-x: ecco il percorso, il regolamento e tutti i dettagli della tradizionale sfilata dei carri fioriti

Tutto pronto a Sanremo per la tradizionale sfilata dei carri fioriti che anticipa di qualche l’arrivo della Primavera. L’edizione 2017 di ‘Sanremoinfiore’ è in programma domenica 12 marzo e il tema sarà ‘Tra sogno e realtà…il mito dei Super Eroi’.

Fin dal mattino i carri sfileranno nel percorso che si snoderà tra lungomare Calvino, piazzale Dapporto, ex Stazione Ferroviaria, tratto di pista ciclabile su via Nino Bixio e giardini Vittorio Veneto. Prima i due giri per il pubblico, poi l’ultimo giro con la diretta Rai e la proclamazione del vincitore in diretta tv.

Quest’anno sono attese grandi novità, soprattutto per gli eventi collaterali che si svolgeranno nella splendida location di Villa Ormond e del suo parco. Confermata anche la sfilata delle bande musicali per le vie del centro, evento ormai tradizionale come ‘antipasto’ dei carri fioriti. Su piazzale Dapporto, la zona che ospiterà anche la postazione Rai, saranno installate le tribune con una capienza complessiva di mille persone e i biglietti in vendita a 20 euro (oltre ai diritti di prevendita) con servizio di vendita online.

Imponente anche il servizio di bus-navetta. I pullman turistici parcheggeranno a Pian di Poma e in Valle Armea e i turisti saranno portati in centro grazie ai tanti viaggi delle navette garuite della Riviera Trasporti. Il costo dei due parcheggi ammonta a 50 euro per i pullman e 15 euro per le auto. Questi i premi stabiliti dal Comune per i primi tre classificati: 3 mila euro al primo, 2 mila al secondo e mille al terzo. 

Ecco il regolamento 2017 di ‘Sanremoinfiore’:

ART. 1 - DISPOSIZIONI GENERALI
Il Comune di Sanremo organizza la manifestazione "Sanremoinfiore". La data della stessa è fissata per il 12 marzo 2017. Partecipano i Comuni invitati dal Comune di Sanremo tramite il Servizio Turismo e che hanno confermato la loro adesione. Ogni Comune invitato realizzerà un soggetto sulla base del tema fissato, secondo l'abbinamento effettuato a sorteggio durante apposita riunione.

ART. 2 - REGOLE PER LA REALIZZAZIONE DEI CARRI
Prima parte: Misure dei carri
Le misure dei carri, in concorso e fuori concorso, compreso lo spessore dei fiori, devono essere le seguenti:
Larghezza minima: m. 3,00
Larghezza massima: m. 3,40
Lunghezza minima: m. 7,00
Lunghezza massima: m. 8,00
Lunghezza massima barra di traino: m. 4,50
Altezza massima: m. 4,32 da terra.
La larghezza e la lunghezza dei carri devono comprendere le eventuali sporgenze in modo tale da non essere di intralcio alla circolazione. Il carro deve essere rifinito a regola d'arte in tutte le sue parti.

Seconda parte: Tecnica di infioramento dei carri
Il pianale del carro deve essere coperto almeno per il 60% da fiori freschi e la restante parte potrà essere coperta con materiale vegetale e non vegetale. La tecnica di infioritura da usare è a composizione o comunque tale da esaltare la qualità e la bellezza dei fiori, in particolare nelle parti frontali e laterali del carro. I fiori freschi potranno essere colorati solo per assorbimento, l'altro materiale potrà subire solo una limitata colorazione di copertura dopo la posa. Il carro dovrà essere fedele al bozzetto presentato come da articolo 7 ed approvato dall’Ufficio Comunale competente. La Giuria dovrà controllare i parametri di infioramento e potrà chiedere ai soggetti realizzatori del carro informazioni circa il soddisfacimento di tali parametri. 

ART. 3 - FIGURE SUL CARRO
Su ogni carro dovrà essere montata almeno una figura grande, consistente in personaggi o strutture, che riguardano il soggetto assegnato per sorteggio. Tale figura dovrà misurare – in altezza - almeno 2,50 mt. e comunque tale altezza deve rientrare nei parametri indicati nel precedente articolo 2. La figura, realizzata con la tecnica a mosaico, dovrà essere infiorata con fiori freschi almeno per il 60%. Le restanti parti devono essere ricoperte con materiale vegetale e non vegetale che si deve uniformare al complesso della figura. È consentita la pittura delle parti della figura ritenute indispensabili per l'impatto visivo del carro. 

ART. 4 - MISS ED ALTRE PERSONE SUL CARRO
Su ciascun carro potrà essere collocata una miss, che potrà indossare costumi in linea con il soggetto del carro od altri adeguati ed atti a non offendere la moralità. Su ciascun carro è consentita la presenza, oltre alla miss, al massimo di altre due persone, le quali dovranno indossare costumi in linea con il soggetto assegnato; tra queste, se previsto dal tema scelto, potrà essere incluso un testimonial. 

ART. 5 - ALTRI DIVIETI E DISPOSIZIONI
Sono vietati i riferimenti a soggetti a carattere politico, religioso, militare e pubblicitario. In caso di presenza di loghi / scritte / altro con riferimenti politici, religiosi, militari e pubblicitari, il realizzatore sarà tenuto a rimuovere tali segni prima della sfilata. In questo caso il carro potrà sfilare ugualmente ma fuori concorso.

ART. 6 - INFRAZIONI E SANZIONI
Qualora il carro presenti oltre il 50% di difformità rispetto alle prescrizioni contenute nelle presenti linee guida, potrà essere escluso dalla competizione sfilando fuori concorso. Eventuali penalizzazioni potranno essere stabilite e comminate dalla Giuria previo adeguato controllo. La Giuria dovrà, comunque, sentire il Responsabile del carro, di cui al successivo articolo 8. Il Comune il cui carro è stato oggetto di penalizzazioni potrà essere escluso dalla sfilata dell’anno successivo. 

ART. 7 - PRESENTAZIONE PROGETTO
Ciascun Comune deve presentare al Servizio Turismo del Comune di Sanremo il progetto del carro, secondo la scadenza indicata in apposita nota scritta, così composto: bozzetto a colori del carro; relazione tecnico-illustrativa del progetto; scheda riassuntiva del progetto con il nome del soggetto realizzatore (Compagnia - Associazione - Fiorista - ecc.) del carro ed il nome del Responsabile dello stesso, che terrà i contatti con il Comune di Sanremo e con la Giuria durante la sfilata. Eventuali modifiche al progetto possono essere presentate con una nota integrativa motivata, indirizzata al Comune di Sanremo entro le 12 del lunedì antecedente la sfilata. 

ART. 8 - RAPPRESENTANTE GRUPPO - CARRO: DESIGNAZIONE E COMPITI
Ciascun Comune dovrà designare il "Responsabile del Carro", il cui nominativo dovrà essere comunicato come da articolo 7. Tale Responsabile avrà il compito di “Collaboratore esterno” della Giuria, ovvero curerà i rapporti con la stessa il giorno della sfilata e la sera precedente durante la composizione del carro, risponderà di eventuali inadempienze nella realizzazione del carro sulla base degli articoli delle presenti linee guida e delle eventuali difformità rispetto al bozzetto predisposto e consegnato al Servizio Turismo. 

ART. 9 - GIURIA: COMPOSIZIONE E COMPITI
La Giuria sarà composta da: un Presidente con diritto di voto; da un numero massimo di sei giurati con diritto di voto provenienti dal mondo tecnico-floricolo e dal mondo artistico ed aventi rispettivamente il compito di valutare:
- gli aspetti inerenti la qualità dell’infioramento e tecnica di realizzazione;
- gli aspetti inerenti l’impatto visivo, interpretazione ed esecuzione del tema;
Un Segretario senza diritto di voto. Tali membri sono nominati dal Sindaco del Comune di Sanremo. La Giuria ha i compiti stabiliti dalle presenti linee guida, ovvero il controllo delle misure dei carri e delle tecniche di infioritura come da articolo 2, il controllo delle figure presenti sul carro come da articolo 3, le miss e le altre persone sul carro come da articolo 4, gli altri divieti e disposizioni come da articolo 5, il controllo su eventuali infrazioni e quindi la comminazione delle penalizzazioni come da articolo 6 e la votazione come da articolo 11. In particolare il Presidente della Giuria dovrà garantire il preciso e corretto rispetto di quanto previsto nelle presenti linee guida. 

ART. 10 - CONTROLLI DELLA GIURIA
La Giuria dovrà essere insediata precedentemente alla manifestazione ed al fine di essere messa in grado di effettuare i controlli ed esprimere il proprio giudizio sui carri, i membri della stessa sono autorizzati ad accedere liberamente all’area di realizzazione dei carri prima dell’inizio della sfilata. La Giuria effettuerà le sue valutazioni durante la sfilata. 

ART. 11 - TECNICHE DI VOTO E DESIGNAZIONE DEL VINCITORE
Alle ore 10 circa del giorno fissato per la manifestazione i carri inizieranno la sfilata; la Giuria dovrà esprimere il proprio giudizio in base ai punteggi indicati nel successivo articolo 12 e stilare quindi la classifica. Per tale motivo la Giuria si deve riunire presso la propria postazione. Il Presidente della Giuria presiede la votazione e qualora rilevasse evidente disomogeneità nell’attribuzione dei punteggi e/o valutazioni, in contrasto con le norme stabilite dalle presenti linee guida, potrà invitare i giurati a riformulare la valutazione, tenendo conto delle osservazioni e delle precisazioni scaturite nella discussione. Tutto quanto sopra sarà verbalizzato dal Segretario. La classifica sarà firmata dal Presidente della Giuria e sarà comunicata agli operatori RAI per le esigenze della trasmissione televisiva. 

ART. 12 - TERMINI E PUNTEGGI DELLA VOTAZIONE
La Giuria, per la formazione della graduatoria finale, avrà a disposizione un punteggio massimo di punti 100 di cui:
1. il 50% (massimo 50 punti) per la qualità dell’infioramento;
2. il 30% (massimo 30 punti) per interpretazione ed esecuzione del tema; 3. il 20% (massimo 20 punti) per impatto visivo.
Il vincitore sarà il carro classificato al primo posto, ovvero quello che ottiene il maggior numero di punti.
Non sarà ammessa parità di punteggio con il primo classificato. In caso di parità di punteggio, al fine di evitare l'ex-aequo, la Giuria effettuerà una nuova votazione tra gli ex-aequo al fine di stabilire il carro primo classificato, e quindi vincitore. La regola viene applicata anche per il secondo ed il terzo posto. I restanti carri in concorso saranno considerati classificati secondo il punteggio singolarmente ottenuto. Il giudizio della Giuria è insindacabile. 

ART. 13 - PREMI ED ESCLUSIONI
Verranno premiati i carri classificati ai primi tre posti, cioè con i primi tre punteggi totali, così come deciso dalla Giuria nel suo complesso secondo quanto indicato al precedente art. 12. I premi per i primi tre classificati consistono in una targa/trofeo e in un compenso in denaro che saranno decisi con apposita deliberazione di Giunta Comunale. 

ART. 14 - DELIBERAZIONE ED EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
Per la realizzazione dei carri fioriti, il Comune di Sanremo mette a disposizione di ogni Comune partecipante il contributo deliberato dall’Amministrazione Comunale. Il contributo sarà erogato in una soluzione unica e sarà versato a manifestazione avvenuta, dietro presentazione di nota relativa alla realizzazione del carro. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium