ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 16 novembre 2016, 10:34

Scatta l’obbligo dell’etichetta nutrizionale: Confartigianato a supporto delle imprese alimentari

L’adempimento diventa obbligatorio per le imprese alimentari dal 13 dicembre. Saranno organizzati incontri sul territorio regionale per la presentazione di un software semplice, funzionale ed economico.

Scatta l’obbligo dell’etichetta nutrizionale: Confartigianato a supporto delle imprese alimentari

Panifici, pasticcerie, gelaterie e molte altre imprese liguri del settore alimentare che trasformano, preconfezionano o confezionano i loro prodotti, saranno presto interessate dal nuovo obbligo di “dichiarazione nutrizionale”.

L’adempimento scatta il prossimo 13 dicembre e consiste nell’inserimento sulla confezione o in etichetta di una dichiarazione contenente tutte le informazioni sul valore energetico (riferito a 100 gr o 100 ml di prodotto), insieme all’indicazione, chiara e leggibile, di quante proteine, grassi, carboidrati, sale, fibre, vitamine e minerali sono contenuti nel prodotto. Oltre alle informazioni obbligatorie, l’etichetta potrà contenere altre specifiche che l’impresa vorrà eventualmente indicare.

Si tratta di un obbligo contenuto nel regolamento Ue n.1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e già in vigore dal 13 dicembre 2014 per quanto riguarda l’indicazione degli allergeni: la nuova dichiarazione nutrizionale, pronta a scattare tra poco più di un mese, dovrà essere posizionata nello stesso campo visivo delle indicazioni già obbligatorie, in formato tabulare o lineare nel caso in cui gli spazi lo impediscano. Per chi non applicherà la normativa o lo farà in modo scorretto sono previste sanzioni fino a 18 mila euro.

Un adempimento che graverà su diversi settori dell’alimentare (che conta oltre 3 mila realtà artigiane in Liguria), tra cui panificazione, gelateria, pasticceria (circa 1.500 microimprese artigiane nella nostra regione) e trasformazione della carne (circa una ventina in Liguria), ma non solo: saranno interessate anche le imprese di somministrazione, tra cui bar, ristoranti, mense e servizi catering.

"Una novità importante per i consumatori, nell’ottica di una maggiore trasparenza e consapevolezza nell’acquisto, e per le imprese che dovranno adeguarsi in meno di un mese – dice Enrico Meini, presidente nazionale panificatori e responsabile regionale alimentazione di Confartigianato Liguria – ma poiché questo adempimento potrebbe tradursi in ulteriori costi a carico delle imprese, la nostra associazione è pronta a dare il proprio supporto con un aiuto concreto e funzionale". Si tratta dell’apposito economico software creato da Confartigianato Alimentazione, uno strumento che dispone di una banca dati di oltre 2 mila ingredienti e che permette di generare un’etichetta con le informazioni obbligatorie, pronta per essere applicata sulla confezione. Un sistema studiato per semplificare al massimo una procedura che altrimenti risulterebbe proibitiva e costosa soprattutto per le micro imprese.

Il software, così come la normativa europea, sarà illustrato da esperti del settore nel corso di una serie di incontri territoriali che, per la nostra provincia si svolgerà martedì prossimo alle 10.30 nella sede di Confartigianato a Sanremo, in corso Nazario Sauro 36.

"È fondamentale che tutte le nostre imprese conoscano bene la nuova normativa – conclude Meini – e che siano in grado di capire l’esatto ambito di applicazione del regolamento nelle varie produzioni e le eventuali esenzioni previste. Siamo anche convinti che il nostro settore regionale alimentare di qualità potrà trovare giovamento da una corretta informazione e da una crescita di consapevolezza da parte del consumatore". 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium